banda http://blografando.splinder.com

domenica 8 giugno 2008

Atene. Gaypride ad Atene, duemila in piazza dopo due matrimoni omosex.

C'erano il doppio delle persone rispetto agli scorsi anni.
(Apcom) Circa 2.000 gay e lesbiche greci hanno manifestato a inizio serata nel centro di Atene per celebrare, per il quarto anno consecutivo, il Gay Pride, quattro giorni dopo due matrimoni omosessuali, i primi del genere nel Paese.

Una delle spose, Evangelia Vlami di 47 anni, responsabile di l'Unione greca degli omosessuali e delle lesbiche (Olke), era in testa al corteo sventolando con altri attivisti un'enorme bandiera arcobaleno. Alla parata ha partecipato il doppio delle persone rispetto agli anni precedenti.

Accompagnati dal suono di fischietti e dalla musica di un gruppo di cantanti pop sul rimorchio di un camion, i dimostranti si sono diretti davanti al parlamento per rivendicare i loro diritti, in particolare quello di sposarsi. Portavano striscioni che affermavano in particolare "Dimmi sì", "Sì al matrimonio politico".

In serata è in programma un concerto "per proseguire la festa". Martedì scorso, il sindaco socialista della piccola isola di Tilos nel Dodecanneso, nel sudest del Mar Egeo, ha unito con il vincolo del matrimonio due coppie omosessuali, la prima di donne e la seconda di uomini. Ha sfruttato un difetto di legge che ha introdotto il matrimonio civile nel 1982, che non precisa che questa unione debba essere necessariamente contratta tra due persone di sesso opposto. Il procuratore di Rodi, da cui dipende Tilos, ha immediatamente chiesto al sindaco di annullare questi matrimoni e avviato un'inchiesta preliminare su un'eventuale inadempienza del primo cittadino.
---

---

Sphere: Related Content

Nessun commento: