banda http://blografando.splinder.com

venerdì 2 maggio 2008

Nella classifica del Time il Papa conta meno di Kakà e della Jolie. Al Vaticano sono contenti.

(Tiscali notizie) E' il Dalai Lama il leader più influente nel mondo. Come ogni anno, la rivista Time ha stilato l'elenco di uomini politici, ma anche pionieri, scienziati, attori e "titani" che sono stati capaci di lasciare un segno nella nostra epoca. Nessun italiano tra i big-100, ci sono invece Kakà, George Clooney, la coppia Brangelina.

Il giudizio del Vaticano
- Nella classifica manca anche il Papa, fatto questo che ha suscitato la reazione del Vaticano. "Mi fa molto piacere che il Papa non ci sia, perché sono stati utilizzati criteri assolutamente estranei a valutazioni sull'autorità religiosa e morale del pontefice", ha detto ai giornalisti padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. "E' difficile - ha proseguito - fare paragoni e graduatorie con caratteristiche che sono eterogenee: ci sono attori, tennisti etc". "Per questo - ha continuato - trovo positivo non confondere il tipo di autorità e di servizio del Papa con altri criteri di carattere mondano". Il portavoce ha sorvolato ad una domanda sul perché nella lista sia stato inserito il Dalai Lama. "E' un discorso diverso", ha osservato.


Autorità spirituali e politici - Assente Benedetto XVI, è invece presente all'undicesimo posto Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli. Il leader spirituale dei tibetani svetta in cima alla classifica del 2008 dinanzi al presidente russo Vladimir Putin, al senatore afro-americano Barack Obama, e agli altri due sfidanti per la 'corsa' alla Casa Bianca, Hillary Clinton e John McCain. Estromesso dalla lista dello scorso anno, il presidente Usa W.J. Bush è al settimo posto, dopo il suo omologo cinese Hu Jintao. Al dodicesimo l'imam radicale sciita Muqtada al-Sadr, considerato evidentemente più influente del leader di Al-Qaeda, Osama bin Laden, e del presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, entrambi spariti.

Rivoluzionari e sportivi - Tra i 'leader e rivoluzionari', anche Sonia Gandhi ed Evo Morales. Nel gruppo 'eroi e pionieri', svetta la coppia più glamour del pianeta, Brad Pitt e Angelina Jolie, seguiti da Oprah Winfrey - la star dei talk show americani, inclusa per la quinta volta - 'blade runner' Oscar Pistorius, Mia Farrow, il tennista Andre Agassi, Kakà e -nonostante abbia trascorso la gran parte degli ultimi diciotto anni agli arresti domiciliari- la leader della resistenza birmana Aung San Suu Kyi.

Artisti e scienziati - Tra gli artisti, Joel ed Ethan Coen -i fratelli pluripremiati nell'ultima notte degli Oscar per Non e' un paese per vecchi, Bruce Springsteen, Mariah Carey, George Clooney e, per la prima volta, Miley Cyrus -la star appena quindicenne di 'Hannah Montana'- la più giovane presenza nella lista e che, recentemente è stata indicata come l'attrice giovane più ricca di Hollywood (18 milioni di dollari solo nel 2007). Tra gli scienziati, il sindaco della 'grande mela', Michael Bloomberg, lo scienziato-manager padre della decifrazione del genoma, Craig Venter; tra 'titani', Rupert Murdoch. Steve Jobs e Karl Lagerfeld.

Sphere: Related Content

Nessun commento: