banda http://blografando.splinder.com

domenica 11 maggio 2008

Carfagna, prima missione: “cancellare” il passato da show girl.

(Stefano Iannaccone - Sfera pubblica) Mara Carfagna è finita sotto i riflettori internazionali dopo la sua nomina a ministro delle Pari Opportunità: la stampa estera ha lodato le sue qualità estetiche, lasciando percepire un pizzico di ironia verso Berlusconi che ha voluto nell’esecutivo un’ex starlette televisiva. Tuttavia, la giovane esponente del Pdl ha avviato una strategia di comunicazione impostata sull’austerità e sulle proposte concrete per cancellare il passato da show girl e costruire un’immagine da buona dirigente politica.

Famiglia. Il passaggio fondamentale per la neo-ministra delle Pari Opportunità è stato la diffusione di messaggi, tesi a difendere il valore della famiglia e il ruolo della donna nella società. Il ruolo di Coordinatrice Nazionale di Azzurro Donna in Forza Italia, ricoperto da Mara Carfagna dall’ottobre 2007, rientra nella volontà di accreditarsi come personaggio politico di rilievo sulla base della sua attività politica e non per il passato televisivo. Per sostenere la famiglia tradizionale, difatti, la giovane ministra ha spesso manifestato posizioni decisamente contrarie alle unioni omosessuali.

Credibilità. Carfagna ha avviato da tempo una comunicazione che prova a depotenziare l’aspetto estetico per mostrare competenza. Anche dinanzi ai recenti commenti della stampa estera, la titolare delle Pari Opportunità ha preferito lanciare messaggi “concreti”, incentrati sull’attività da svolgere, lasciando cadere nel vuoto le provocazioni giornalistiche.

Fiducia. I primi sondaggi segnalano una scarsa fiducia nei confronti dell’ex show girl: solo il 38% del campione selezionato ha manifestato ottimismo nelle capacità di Mara Carfagna. Tuttavia, la giovane esponente del Pdl ha cercato un ruolo poco appariscente sin dalle prime dichiarazioni per evitare di calamitare l’attenzione e favorire altre critiche feroci nei confronti della “bella ministra”.
---

Vedi anche il video di Bild su Mara Carfagna.

Sphere: Related Content

Nessun commento: