banda http://blografando.splinder.com

sabato 16 febbraio 2008

Sgarbi infuriato. «Blitz» a mostra di Avedon. L'assessore alla Cultura annuncia battaglia legale.

L'esposizione è rimasta chiusa da venerdì pomeriggio a sabato per la mancata esibizione del documento di agibilità provvisoria.

(Il Corriere della Sera) Sono durati solo un pomeriggio i sigilli alla mostra del fotografo americano Richard Avedon allo spazio Forma di Milano. Venerdì i vigili urbani ne avevano imposto la chiusura per la mancata esibizione del documento di agibilità provvisoria. Ma l'assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi non ci sta. Dopo che un fatto simile era accaduto per l'inaugurazione della mostra di Von Gloeden a Palazzo della Ragione il 23 gennaio, ora annuncia battaglia legale. «La polizia annonaria ha voluto affermare il proprio potere burocratico sulla cultura e allora la denuncerò alla magistratura per il danno d'immagine che ha inflitto alla città di Milano» tuona Sgarbi. Intanto, grazie a un permesso temporaneo rilasciato dai tecnici dell'assessorato alle Attività produttive, l'esposizione ha riaperto sabato mattina. «Lunedì si riunirà in via straordinaria la commissione di vigilanza ed entro quel giorno i responsabili dello spazio Forma dovranno aver prodotto tutta la documentazione necessaria» ha spiegato l'assessore Tiziana Maiolo.

IL PRECEDENTE - «Spazio Forma ha sempre ottenuto tutti i permessi e le licenze - commenta l'ad Roberto Koch -. Da marzo 2007 abbiamo avviato un percorso per avere l'agibilità definitiva e per una mancanza veniale non abbiamo prodotto il documento per l'agibilità provvisoria». Per la verità nemmeno in occasione della mostra di Mimmo Jodice «Perdersi a guardare», aperta dal 12 settembre al 25 novembre, lo spazio Forma aveva presentato il documento di agibilità provvisoria: ma questo non aveva comportato l'intervento dei funzionari comunali. «Ho chiesto ai funzionari dell'annonaria che d'ora in avanti controlli simili siano effettuati il giorno prima dell'apertura della mostra, in modo da evitare episodi imbarazzanti come questo» ha concluso Maiolo.
---

Ndr. E che dire della Triennale Bovisa, inaugurata di lunedì e chiusa il mercoledì e riaperta dopo 15 giorni sempre per motivi legati all'agibilità.

Sphere: Related Content

Nessun commento: