banda http://blografando.splinder.com

lunedì 17 settembre 2007

Vladimir torna nella sua Foggia e presenta l'ultimo libro

Nel libro “Chi ha paura di Muccassassina? Il mio mondo in discoteca e viceversa” c’è molto di Foggia e dei suoi abitanti

Lo scorso5 Settembre, nella sede de “L’altrocinema” di Via Duomo a Foggia, l’onorevole Vladimir Luxuria ha presentato il suo ultimo, chiaccheratissimo libro. Edito da Rusconi. All’incontro hanno partecipato l’assessore alla legalità del Comune di Foggia, Lino Del Carmine, e il presidente dell’Aci, Reno Rabbaglietti. Oltre ad un pubblico entusiasta che ha riempito la sala.
Nel libro c’è molto della città dauna, ed anche dei suoi abitanti. Luxuria infatti si lascia andare ai ricordi, e racconta del “Dirty Dixie”, il locale per omosessuali che aprì proprio a Foggia, in Via Manzoni. Racconta se stessa con grande umiltà e trasparenza. Quella che per la verità manca a parecchi politici.
Ma chi era Vladimir Luxuria prima di diventare parlamentare alla camera dei Deputati?
Lei stessa si definisce una “door queen”. A parte ogni inglesismo, Vladimir era una che apriva le porte di quel mondo sommerso e protagonista delle notti al villaggio globale di Testaccio, il famoso locale “Muccassassina” di Roma.
Il libro, edito da Bompiani e intitolato “Chi ha paura della muccassassina? Il mio mondo in discoteca e viceversa” parla senza pudore e mezzi termini di droghe, lesbiche, gay, trans, donne etero che frequentano esclusivamente gay, omosorelle, insospettabili personaggi amanti della trasgressione e chi più ne ha più ne metta. Ma i toni, per lo più autobiografici, sono di una delicatezza estrema e quasi viene da pensare che è assurdo oggi parlare di normalità e diversità. Concetti superati, ormai, nella testa e nel modo di vivere di tanti. Concetti relativi, che riescono solo in parte a rendere l’idea di quel che significano.
Bello sentire parlare Luxuria di temi scottanti, ma nel modo più naturale possibile. In pochi ci riescono, senza cadere nello scandalo o nel ridicolo. In un Paese come il nostro, dove la comunicazione punta al sensazionalismo a tutti i costi, Luxuria è un politico che fa parlare. Proprio perché non parla urlando, ma sussurra appena realtà che tendiamo ad ignorare.


Sphere: Related Content

Nessun commento: