banda http://blografando.splinder.com

martedì 18 settembre 2007

Londra, attivista gay assassinato

(Ansa) LONDRA, 18 SET - Ammazzato perche' gay: un attivista per la difesa dei diritti omosessuali e' stato ferito a morte in

un parco nel sud est di Londra proprio dopo aver messo in guardia le autorita' cittadine sull'alta percentuale di crimini omofobici commessi nella capitale britannica.

''Anche se Londra e' la citta' del Regno Unito dove e' piu' facile venire allo scoperto, la maggioranza degli omosessuali ha la sensazione di dover difendersi costantemente da possibili attacchi omofobici'', aveva denunciato il 49enne Tony Hoare, direttore della compagnia di ricerca e marketing 'Stormbreak' che conta, tra i suoi clienti, anche la polizia e il municipio della citta'.

Dalla sua ricerca, condotta su un campione rappresentativo di 521 membri della comunita' gay di Londra, era emerso che ben il 45 per cento degli intervistati aveva subito una forma di violenza a causa del loro orientamento sessuale.

Nella maggior parte - ha evidenziato il sondaggio - si tratta di abusi verbali ma in un caso su cinque gli aggressori sono passate dalle parole alle mani. Soltanto una vittima su tre ha, pero', denunciato l'incidente alla polizia.

Mr Hoare - descritto da un collega come una persona ''amabile, gentile e divertente'' - e' stato assalito a Charlton Park mentre passeggiava con i suoi due cani sulla via di casa.

Prima dell'aggressione, aveva trascorso la serata in un bar della zona, lo 'Swan pub', dove secondo alcuni testimoni era stato preso di mira proprio per la sua omosessualita'.

In relazione all'accaduto, la polizia ha arrestato un uomo di 42 anni con l'accusa di omicidio.

Altri due sospetti sono stati, invece, rilasciati su cauzione.

Sphere: Related Content

Nessun commento: