banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 26 settembre 2007

Berlusconi ringrazia Beppe Grillo: la CdL recupera.

(Davide Romano - liberopensieroblogosfere.it) - Il dato è comunicato dai sondaggisti, e confermato dalle dichiarazioni del Cavaliere: l'effetto Grillo sta rinvigorendo il Polo (che stava invece calando nei consensi, negli ultimi tempi). Come riporta il Corriere:

"(...) In una settimana il centrosinistra ha ceduto quasi un punto e mezzo, perdendo quanto aveva faticosamente recuperato da luglio: oggi la coalizione vale appena il 42,1%. E ciò che l'Unione perde lo guadagna il Polo, che solo due settimane fa aveva preso una china molto negativa, cedendo quasi due punti percentuali. Ora è tornato a salire, e dal 54,8% di consensi è arrivato al 56,1%. Il motivo di questa inversione di tendenza è spiegato nel «commento » a corredo dei dati demoscopici, elaborati da un'importante società di ricerca: l'opposizione «mostra un significativo recupero» rispetto a sette giorni fa, e gli analisti ritengono sia dovuto con ogni probabilità «alle polemiche sorte dopo la performance di Grillo che hanno coinvolto soprattutto il governo Prodi». (...)".

A conferma di tale ricerca arrivano le ammissioni di Berlusconi, che ha infatti dichiarato: "Grillo ci aiuta, Grillo ci fa bene". Sembra insomma la classica applicazione della "eterogenesi dei fini": quel principio secondo cui le azioni umane possono portare al conseguimento di fini diversi da quelli prefissati. Sempre che Grillo non avesse invece proprio questo come fine. Non perchè Grillo voglia Berlusconi vincente - sarebbe cretino pensarlo - ma perchè anche dal suo punto di vista di anti-berlusconiano a 1000 carati il governo Prodi ha degli standard "etici" troppo bassi.

Siamo insomma di fronte alla vecchia diatriba - a sinistra - tra chi si accontenta del meno peggio e chi invece preferisce il "tutto o niente". Solitamente ottenendo il niente (ricordate il Bertinotti barricadero che fece cadere Prodi?). Sarebbe interessante sentire Grillo, e sapere se per lui è meglio Berlusconi che questo governo Prodi. Giusto per capire se sa quello che sta facendo, se ha un progetto insomma, o se si muove alla rinfusa. Intendiamoci, entrambi i comportamenti sarebbero legittimi, ci mancherebbe. Ma ci piacerebbe capire quanto in lui è calcolato e quanto improvvisato. Per giudicare il politico Grillo insomma, sarebbe utile che dichiarasse i suoi obiettivi, così potremo giudicarlo in base ai risultati.

Sphere: Related Content

Nessun commento: