banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 26 settembre 2007

Italiani insoddisfatti dal sesso per il 52% rapporti "poco eccitanti".

Maxi-indagine mondiale della Durex sul benessere sessuale. Non sempre soddisfacente. E per molti è colpa di una vita troppo stressante...
I meno appagati sono i giapponesi, i più felici nigeriani e messicani. E la media globale della durata di un rapporto è 36 minuti.

(La Repubblica) - ROMA - Oltre la metà degli italiani - il 52%, per essere precisi - ritiene la propria vita sessuale assai poco eccitante. Una quota maggiore rispetto ad altri popoli europei: gli spagnoli e degli svizzeri, ad esempio, si attestano sul 50%, e i tedeschi sono poco oltre la soglia del 45%. Ma c'è anche chi, quanto a divertimento erotico, sta peggio. Come i francesi, visto che solo il 36% si dichiara soddisfatto. O come i giapponesi, che col loro 10% di appagati si piazzano all'ultimo posto nel mondo. Sono alcuni dei risultati che emergono dalla Sexual Wellbeing Global Survey di Durex, condotta su un campione di 26.032 persone in 26 paesi. Una maxi-indagine centrata sul grado di benessere sessuale della popolazione mondiale. Riguardo ai giochi praticati dalle coppie per aumentare il desiderio, si scopre che in cima alla preferenze degli italiani c'è il sesso orale, apprezzato dal 75% degli interpellati, mentre il 73% predilige le fantasie sessuali e il 65% utilizzano i massaggi sensuali. Ma questo sembra non bastare, dato che il 44% ritiene che serva più varietà nel rapporto. Per il resto, quasi nove italiani su dieci (l'87%) si sono masturbati almeno qualche volta, rispetto all'83% della media mondiale, con oltre un terzo (34%) che lo fa una volta alla settimana. I primi anni di un rapporto sono quelli più avventurosi, ma anche le persone più avanti con gli anni adottano diverse soluzioni per mantenere viva la passione: il 48% degli over 55enni pratica il sesso orale e oltre un terzo soddisfa le proprie fantasie sessuali. Gli uomini italiani hanno in media 19 partner, più della media globale di 13 ma molto meno dei nostri vicini austriaci, che hanno una media di 29 partner. Le donne di casa nostra hanno mediamente 7 partner, l'esatta media globale, ma di molto inferiore alle vicine austriache, che sembra possano contare nella loro vita amorosa su 17 partner. Sebbene l'81% delle persone in Italia abbia un rapporto sessuale ogni settimana - e oltre un terzo (36%) faccia l'amore almeno tre volte alla settimana o più - questo non è sufficiente per il 59% degli intervistati, che vorrebbero una frequenza maggiore di rapporti. La nostra durata media è di 41 minuti, la stessa dei greci, ma più della media globale di 36 minuti e di quella dei francesi, che con 33 minuti sono all'ultimo posto in Europa.

Alla domanda su cosa potrebbe migliorare la vita sessuale, la maggioranza degli italiani ha detto che avere ritmi meno stressanti (60%) e riuscire a trascorrere più tempo con il partner (44%) sono le due priorità. Ma ci sono anche ricette meno esistenziali: il 18% vorrebbe provare un gel che favorisca l'orgasmo, il 14% prenderebbe in considerazione afrodisiaci o ferormoni e l'11% sarebbe interessato a uno spray per ritardare l'orgasmo maschile. Tra le varie nazioni, poi, si registrano sostanziali differenze. Il 78% dei nigeriani e il 74% dei messicani sono felici che la loro vita sessuale sia eccitante come desiderano, mentre la stessa affermazione viene fatta - come già detto - solo dal 36% dei francesi e dal 10% dei giapponesi.

Sphere: Related Content

Nessun commento: