banda http://blografando.splinder.com

sabato 9 agosto 2008

Le cronache di Narnia: Il principe Caspian.

Il principe Caspian

(Panorama) L’attesa è finita. Il 14 agosto arriva nella sale italiane la seconda pellicola della saga nata dalla penna dello scrittore Clive Staples Lewis, Le cronache di Narnia: Il principe Caspian, sequel di Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio (2005), film vincitore di un Oscar che ha guadagnato oltre 745 milioni ai botteghini mondiali.

Alla regia c’è ancora Andrew Adamson, autore anche di Shrek e di Shrek 2. E tornano anche i quattro giovani attori britannici interpreti dei fratelli Pevensie: la dodicenne Georgie Henley nei panni di Lucy, la più giovane e la prima ad incontrare l’imponente leone Aslan nel loro nuovo viaggio attraverso Narnia; il sedicenne Skandar Keynes che interpreta Edmund, il ragazzo più giovane e che nella prima avventura aveva tradito i suoi fratelli per egoismo; la diciannovenne Anna Popplewell, che è Susan, la sorella maggiore cauta e pragmatica; e il ventunenne William Moseley, ossia Peter, il più grande dei quattro fratelli e ora Altezza reale di Narnia.
I quattro ragazzi sono stati richiamati a Narnia da Caspian (Ben Barnes), il giovane erede al trono dei Telmarini, una razza di umani, a cui è stato usurpato il potere dallo spietato Lord Miraz, interpretato dal nostro Sergio Castellitto. Con lui anche l’altro italiano, Pierfrancesco Favino.
Il regno di Narnia, però, non è più lo stesso. L’età dell’oro è ormai leggenda. Gli animali parlanti e le mitiche creature ormai esistono soltanto come racconti popolari.
Ad aiutare i giovani nell’impresa di restaurare la magia e la gloria del territorio ci saranno un coraggioso nano, Trumpkin, un intrepido topo parlante di nome Ricipí, e l’inaffidabile nano nero Nikabrik.
---
Il trailer da YouTube:

---
A differenza del primo episodio, che iniziava in tono minore e saliva di livello fino ad arrivare all’epica scena di battaglia, Il Principe Caspian incomincia in maniera sontuosa e diventa sempre più imponente. “Ormai, conosciamo questo mondo epico”, racconta Adamson. “Quindi, all’inizio del film c’è un avvio notevole e poi diventa ancora più epico. Abbiamo molte più location in esterni. Ci sono dei castelli e dei regni creati da una nuova razza umana, i Telmarini. Quindi, c’era tutto un mondo nuovo da ideare. Inoltre, questa pellicola è probabilmente un po’ più dark dell’ultima, in parte perché i ragazzi sono cresciuti, rendendo la storia più adulta in maniera naturale”.

Qualche curiosità sul film? Le location principali sono in Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Slovenia e Polonia. Ma il regista per trovare le più adatte ha prima girato tutti i cinque continenti.
Il visualist Richard Taylor della neozelandese Weta Workshop ha progettato oltre 600 armature ed armi per i nuovi abitanti di Narnia, i Telmarini, comprese 200 lance, 200 spade, 100 daghe, 250 scudi e 55 balestre.
Numero totale dei capi d’abbigliamento realizzati per il cast principale del film: 1042. La costumista Iris Mussenden dice di aver tratto ispirazione dall’opera del pittore El Greco per i costumi dei Telmarini.
E infine, l’attore Skandar Keynes, che interpreta Edmund Pevensie, è cresciuto 16,25 cm tra la realizzazione de Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l’armadio e Le cronache di Narnia - Principe Caspian.

Sphere: Related Content

Nessun commento: