banda http://blografando.splinder.com

lunedì 23 giugno 2008

Brasile: Scarcerato il sergente gay arrestato.

Il sergente Fernando Alcantara Figueiredo, primo militare brasiliano che ha riconosciuto pubblicamente di avere una relazione omosessuale con un commilitone, e' stato liberato ieri sera, dopo otto giorni di arresto in una struttura dell'esercito.

(Ansa) Figueiredo era stato condannato all'arresto, che ha scontato nella caserma del Battaglione della Guardia Presidenziale di Brasilia, per aver viaggiato a San Paolo senza il permesso dei suoi superiori, ha informato il Centro di Comunicazione dell'Esercito.
'Ho sopportato un arresto disciplinariamente molto duro, quando l'unica cosa che ho fatto e' dire che sono gay e che vivo in una situazione coniugale con un compagno d'armi', ha detto il sergente alla stampa dopo la sua liberazione.
Il caso di Alcantara Figueredo ha scatenato l'ira delle organizzazioni di difesa dei diritti degli omosessuali, che hanno organizzato proteste davanti a sedi militari a Rio de Janeiro, accusando l'esercito di essere omofobico.
Il compagno di Alcantara Figueredo, il sergente Marinho de Araujo, e' stato anche lui arrestato ed accusato di diserzione.
Il caso della coppia di sergenti gay e' scoppiato quando i due hanno partecipato a un 'talk show' televisivo condotto dalla modella Luciana Gimenez - nota sopratutto per aver avuto un figlio con Mick Jagger, il cantante dei Rolling Stones - per parlare del loro rapporto.

Sphere: Related Content

Nessun commento: