banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 28 maggio 2008

Milano Un'nchiesta sui gay al Parini. Uno studente su dieci ha ammesso di aver avuto rapporti omosex. Ma non la raccontano giusta, sono troppo pochi.

«INCHIESTA SUI GAY». AL PARINI TORNA LA ZANZARA.
Uno studente su dieci ha ammesso di aver avuto rapporti omosessuali. Festa e solidarietà per una scuola indiana.
(Il Corriere della Sera) La «Zanzara» del 1966 e quella del 2008. L'inchiesta choc «Cosa pensano le ragazze d'oggi? » (che portò al processo di tre studenti-redattori) e quella nuova sull'omosessualità (dai risultati altrettanto sorprendenti). Il raduno degli ex allievi e un progetto umanitario a favore di una scuola indiana. Tutto in una giornata. Al Parini, il liceo classico di via Goito. Insieme per la solidarietà. L'idea è della III B del '67: sostenere l'«East Parini school», progetto a favore di un istituto di Puri, in India. «Servivano finanziatori — spiega Giorgio Cerquetti, uno degli organizzatori —: abbiamo contattato circa duemila ex pariniani». Invitandoli a un evento speciale: la riedizione della «Zanzara». Quella «da cui iniziò tutto» e quella di oggi. Per tornare a «pungere», come una volta. Con una nuova inchiesta, svolta alla fine di aprile. Il tema: l'omosessualità.

Le domande a 190 studenti: cosa pensi dell'omosessualità?; il matrimonio può essere esteso anche alle coppie omosessuali?; ti consideri eterosessuale, omosessuale, bisessuale o transessuale? Questionario «di rottura» per molti adulti, «assolutamente pacifico» per i ragazzi. E allora il 10,1 per cento dichiara di aver avuto almeno un'esperienza omosessuale (dal bacio al rapporto completo) e il 5,3 più di una volta, il 95,7 per cento si definisce eterosessuale e il 12,2 esprime una certa curiosità nei confronti del mondo omosex. Numeri che fanno discutere, dentro e fuori la scuola. Ma i giovani non si scompongono: «Non c'è nulla di male. Perché scandalizzarsi?

I dati sono in linea con quelli nazionali». Conferma Alfredo Manfredini, il redattore dell'inchiesta: «I pariniani hanno in genere una mentalità aperta». Anche il preside, Arrigo Pedretti, sorride: «Non ci vedo nulla di scandaloso ».

Non fu altrettanto semplice per Marco De Poli, Marco Sassano, Claudia Bletramo Ceppi, i padri della «Zanzara» del '66. «La società di allora — dice De Poli — era diversa. Noi, processati e assolti, combattemmo per un'idea generale di libertà ». L'appello ai pariniani: «State attenti, perché c'è qualcuno che vuole tornare indietro. Noi abbiamo fatto la nostra, ora tocca a voi».

Applausi, il rinfresco organizzato da Milly Moratti, l'impegno per il progetto «East Parini ». E una rievocazione «mai nostalgica, ma rivolta al futuro ». La «Zanzara» sarà in edicola oggi. In omaggio con il «Corriere della Sera».

Sphere: Related Content

Nessun commento: