«INCHIESTA SUI GAY». AL PARINI TORNA LA ZANZARA.
Uno studente su dieci ha ammesso di aver avuto rapporti omosessuali. Festa e solidarietà per una scuola indiana.
(Il Corriere della Sera) La «Zanzara» del 1966 e quella del 2008. L'inchiesta choc «Cosa pensano le ragazze d'oggi? » (che portò al processo di tre studenti-redattori) e quella nuova sull'omosessualità (dai risultati altrettanto sorprendenti). Il raduno degli ex allievi e un progetto umanitario a favore di una scuola indiana. Tutto in una giornata. Al Parini, il liceo classico di via Goito. Insieme per la solidarietà. L'idea è della III B del '67: sostenere l'«East Parini school», progetto a favore di un istituto di Puri, in India. «Servivano finanziatori — spiega Giorgio Cerquetti, uno degli organizzatori —: abbiamo contattato circa duemila ex pariniani». Invitandoli a un evento speciale: la riedizione della «Zanzara». Quella «da cui iniziò tutto» e quella di oggi. Per tornare a «pungere», come una volta. Con una nuova inchiesta, svolta alla fine di aprile. Il tema: l'omosessualità.
Le domande a 190 studenti: cosa pensi dell'omosessualità?; il matrimonio può essere esteso anche alle coppie omosessuali?; ti consideri eterosessuale, omosessuale, bisessuale o transessuale? Questionario «di rottura» per molti adulti, «assolutamente pacifico» per i ragazzi. E allora il 10,1 per cento dichiara di aver avuto almeno un'esperienza omosessuale (dal bacio al rapporto completo) e il 5,3 più di una volta, il 95,7 per cento si definisce eterosessuale e il 12,2 esprime una certa curiosità nei confronti del mondo omosex. Numeri che fanno discutere, dentro e fuori la scuola. Ma i giovani non si scompongono: «Non c'è nulla di male. Perché scandalizzarsi?
I dati sono in linea con quelli nazionali». Conferma Alfredo Manfredini, il redattore dell'inchiesta: «I pariniani hanno in genere una mentalità aperta». Anche il preside, Arrigo Pedretti, sorride: «Non ci vedo nulla di scandaloso ».
Non fu altrettanto semplice per Marco De Poli, Marco Sassano, Claudia Bletramo Ceppi, i padri della «Zanzara» del '66. «La società di allora — dice De Poli — era diversa. Noi, processati e assolti, combattemmo per un'idea generale di libertà ». L'appello ai pariniani: «State attenti, perché c'è qualcuno che vuole tornare indietro. Noi abbiamo fatto la nostra, ora tocca a voi».
Applausi, il rinfresco organizzato da Milly Moratti, l'impegno per il progetto «East Parini ». E una rievocazione «mai nostalgica, ma rivolta al futuro ». La «Zanzara» sarà in edicola oggi. In omaggio con il «Corriere della Sera».
-
Nessun commento:
Posta un commento