banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 28 maggio 2008

In California il 51% degli elettori approva il matrimonio tra gay.

Il 54% contrario a emendamento contro sentenza Corte suprema.
(Ap) La maggioranza degli elettori californiani è oggi a favore dei matrimoni gay e si oppone all'emendamento costituzionale per metterli al bando. E' quanto emerge da un sondaggio dell'istituto Field pubblicato oggi.

Passando ai dati, il 51% dei sondati approva il matrimonio fra persone dello stesso sesso contro il 42% che è contrario. Nel 2006, in un simile sondaggio il 50% si era dichiarato contrario contro il 44% che si era detto favorevole.

Il sondaggio è stato effettuato nei giorni immediatamente successivi alla sentenza della Corte Suprema della California che il 15 maggio ha ribaltato il bando ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, aprendo la strada alla legalizzazione delle nozze gay nello Stato. Il bando era stato votato a maggioranza in un referendum dagli elettori dello Stato.

Sempre secondo il rilevamento Field, il 54% degli elettori si è detto contrario ad un emendamento contro la sentenza della Corte suprema mentre il 40% è favorevole. I conservatori preparano un nuovo quesito referendario per scrivere a chiare lettere nella Costituzione della California che il matrimonio è possibile solo fra un uomo e una donna.

Nel frattempo il governatore della California Arnold Schwarzenegger, che in passato aveva bloccato due tentativi di legalizzare le nozze gay nel suo Stato, ha cambiato idea: ha già annunciato che non si opporrà all'entrata in vigore della sentenza e ha criticato il tentativo in atto di indire un nuovo referendum per cambiare la Costituzione.

Dal prossimo 14 giugno in alcune contee della California saranno concesse le prime licenze matrimoniali a coppie di gay e lesbiche. Saranno trascorsi infatti trenta giorni dalla sentenza della Corte che ha fatto della California il secondo Stato americano dopo il Massachusetts, a consentire legalmente i matrimoni.

Sphere: Related Content

Nessun commento: