banda http://blografando.splinder.com

venerdì 23 maggio 2008

Human Right Watch (HRW) denuncia la mancanza di una legge a tutela degli omosessuali in Turchia.

(Ap) La Turchia deve approvare una legge per tutelare i diritti dei gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (Lgbt) e l'Unione europea deve fare pressioni su Ankara a proposito. E' quanto afferma l'ong per i diritti umani Human rights watch (Hrw), in un rapporto presentato oggi intitolato "Abbiamo bisogno di una legge per la liberazione: genere, sessualità e diritti umani nella Turchia che cambia".
Sulla base di 70 interviste condotte nel corso di tre anni, Hrw rivela come i gay in Turchia rischino di essere "picchiati, derubati, intimiditi dalla polizia e minacciati di morte".
Secondo l'Ong "nella maggior parte dei casi la reazione delle autorità è inadeguata se non inesistente". Il rapporto cita anche il caso dell'Ong Lambda Istanbul, che da oltre 10 anni difende i diritti dei Lgbt nella città sul Bosforo e che rischia di essere chiusa dalle autorità per "incitamento" e "facilitazione" della prostituzione e "violazione della legge sulla moralità". Il caso verrà esaminato dalla Corte civile di prima istanza di Beyoglu il 29 maggio 2008.
"La democrazia significa difendere il diritto fondamentale della gente a essere protetta dalla dittatura dei costumi e dalla tirannia dell'odio", ha commentato Scott Long, direttore del programma Lgbt di Human rights watch. L'Ong riconosce qualche miglioramento nel quadro legislativo turco, ma sottolinea che manca ancora una legge complessiva contro le discriminazioni che rispetti gli standard Ue.
"Questo rapporto indica un settore dove poco o nulla è cambiato nell'ambito del complesso cammino verso l'adesione all'Unione europea", afferma Long. "L'Ue deve includere appieno le tematiche sull'orientamento sessuale e l'identità di genere nel valutare la richiesta d'ingresso della Turchia", conclude.

Sphere: Related Content

Nessun commento: