banda http://blografando.splinder.com

martedì 29 aprile 2008

Svolta a Viareggio, vince il Pdl. Il centrosinistra fermo al 38,1.

L´urologo Luca Lunardini è il nuovo sindaco col 61,8%. Il cambio avviene dopo quindici anni di governo del centrosinistra. Esulta Matteoli.

(Simona Poli - La Repubblica, edizione di Firenze) Vittoria netta del Pdl a Viareggio: 61,8 contro 38,1. I numeri segnano una svolta nel Comune che era governato dal centrosinistra e che al secondo turno delle amministrative ha scelto senza esitazioni di affidare la guida della città a Luca Lunardini, 46 anni, medico specializzato in urologia, che al primo turno aveva già ottenuto il 45,6. A poco è servito per il candidato del Pd Andrea Palestini stringere l´accordo con la Sinistra Arcobaleno che al primo turno aveva dato all´ex vicepresidente del Senato Milziade Caprili il 12,6 per cento. Palestini ha rimontato nel ballottaggio quasi dieci punti, dal 28,6 al 38,1 ma non è riuscito minimamente ad impensierire Lunardini, che era appoggiato da tutti i partiti del centrodestra e da varie liste civiche, Monarchici, Pensionati e Toscana Granducale. La bassa affluenza - 58,89 contro il 78,08 del 13 e 14 aprile - aveva rinfocolato qualche speranza nelle truppe del centrosinistra ma l´entusiasmo si è dissolto appena è cominciato lo spoglio delle schede.
Il cambio di insegne sul Comune avviene dopo quindici anni ininterrotti di governo del centrosinistra, il sindaco uscente era Marco Marcucci. Ed è naturale che i leader toscani del Pdl sottolineino con forza l´avvenimento. «La vittoria di Lunardini a Viareggio apre una stagione nuova nella politica toscana», dice il presidente dei senatori di An Altero Matteoli, sindaco di Orbetello. «Il suo successo è dovuto a vari fattori, dal traino del risultato politico nazionale, ad una campagna elettorale del nostro candidato sindaco impostata sul fare invece che su inutili e sterili polemiche. Ha giocato anche un ruolo importante la perdita di credibilità della sinistra. A Lunardini e al centrodestra i cittadini hanno attribuito una grande responsabilità, quella di affrontare le problematiche politiche, infrastrutturali e culturali della città». Matteoli pensa a un rilancio in grande stile del turismo balneare. «In passato la città ha visto un´enorme presenza di turismo di grande livello, fenomeno che si è via via affievolito fino a quasi scomparire. Lunardini e la giunta di centrodestra», dice, «sapranno affrontare con determinazione e con forza tali questioni per far rinascere l´immagine di Viareggio e soprattutto consentire al settore nautico di restare leader mondiale». Esulta Riccardo Migliori, coordinatore regionale di An: «Storica vittoria, che testimonia come in Toscana la sinistra possa essere sconfitta, se affrontata competitivamente. Oggi inizia anche la battaglia per Firenze 2009 e il Popolo della Libertà, alla luce dei risultati di questo turno elettorale, è consapevole di poterla vincere». Denis Verdini, leader toscano di Forza Italia, dice: «Il battesimo del Pdl alle amministrative in Toscana non poteva essere migliore. La vittoria storica del centrodestra a Viareggio segna uno spartiacque fondamentale nella politica della regione più rossa d´Italia». Da parte sua il segretario toscano del Pd Andrea Manciulli riconosce che nel dato di Viareggio «ci sono elementi di criticità che non vanno sottovalutati».

Sphere: Related Content

Nessun commento: