banda http://blografando.splinder.com

domenica 13 aprile 2008

Giovanna Mezzogiorno, da trentenne irrisolta ad amante del Duce.

Giovanna Mezzogiorno, protagonista del film di Stefano Chiantini, in uscita il 18 aprile, distribuito da Mediafilm
L’amore non basta

(Simona Santoni - Panorama) Trafelata e confusa tra mille cose, l’università, il violino, il lavoro. Una trentenne irrisolta, che non ha pace in sé e che, pur amando, ha perso per strada, senza un perché, quel qualcosa senza nome che permette a una coppia di incontrarsi e stare insieme. Appare così la nuova Giovanna Mezzogiorno, abbandonati i panni colombiani di fine Ottocento di Fermina Ariza de L’amore ai tempi del colera. Ora è tornata in Italia ed è Martina, nel film di Stefano Chiantini L’amore non basta, che arriverà nelle sale il 18 aprile, dopo un’anteprima il 13 aprile come film di chiusura del MIFF di Milano.
Pellicola di una grazia particolare, è nata in maniera insolita, prodotta interamente da capitali privati di persone al primo incontro con il cinema o sostenitori della crescita artistica di Chiantini. Racconta la storia d’amore tra Martina, assistente di volo (per sua fortuna per Air One, e non per Alitalia), e Angelo, aspirante scrittore dolce e collerico, visionario e maniacale, interpretato da un poderoso Alessandro Tiberi. Relazione in crisi. Irreparabilmente? Il rapporto si trascina dolorosamente tra avvicinamenti e fughe, senza un reale motivo. Tra slanci profondi e altrettanta profonda incomunicabilità. Irresistibile la performance di Rocco Papaleo, nei panni di una presenza strana e divertente, in giacca e cravatta, che di tanto in tanto compare accanto ad Angelo. Quel dettaglio indispensabile che completa un abito.
Il trailer da Youtube:
---

---
Giovanna Mezzogiorno, “attractive and sultry” (bella e torrida), come l’ha definita il New York Times, anche in questo film dà il cuore. Ed è entusiasta del risultato finale.

Giovanna, cosa ti ha spinto ad accettare il ruolo di Martina, con un regista giovane, anche cinematograficamente parlando, come Chiantini, e in una produzione un po’ particolare?
Un po’ particolare? Possiamo dirlo forte! Non recitavo da tanto. Dopo L’amore ai tempi del colera non ho lavorato per otto mesi perché ero distrutta. De L’amore non basta mi ha incuriosito che a farmi da tramite è stato Rocco Papaleo, vecchio e caro amico dai tempi di Del perduto amore. Ho grossa stima delle sue scelte: il fatto che lui mi introducesse a questo regista mi ha dato il la. Poi ho letto la sceneggiatura che mi è sembrata quanto meno originale, ha una visione non “ruffiana” dei rapporti. È un film che mi ha fatto anche ridere.

Com’è stato l’incontro con Chiantini?
Chiantini non avrebbe mai “osato” cercare attori affermati e contattarmi. È stato Rocco a far da tramite, quindi l’ho chiamato ed è venuto a casa mia. Lui era davvero contento. Il colpo di fulmine che c’è stato, prima, per la sceneggiatura, poi c’è stato per Stefano, che amo spudoratamente - sorride la Mezzogiorno -. È un regista con cui si è creato un ottimo legame, di intesa e collaborazione. Ho partecipato con entusiasmo. Il film è anticonvenzionale, molto autoriale. Chissà come andrà in sala.. Io ne sono molto felice e sono ottimista. È stato un lavoro veloce, girato in cinque settimane perché non c’era una lira.

La mamma infelice di Martina le dice “Sapersi accontentare è importante” e lei risponde “Ma forse lo è per te”. Anche Giovanna avrebbe risposto così?
Sicuramente, accontentarsi è una cosa che non bisogna fare. Detto questo, però, per costruire una relazione è chiaro che si deve scendere a compromessi, cosa che è segno di forza e non corrisponde a rassegnazione. Però Martina e Angelo non hanno il problema di doversi accontentare, a volte è per motivi inspiegabili che ci si allontana. Impercettibili. Fino ad arrivare, talvolta, a non conoscersi quasi più.

Veniamo al futuro. A breve uscirà The Palermo Shooting di Wim Wenders, e a maggio iniziano le riprese di Vincere di Marco Bellocchio, in cui interpreti Ida Dalser, l’amante segreta di Mussolini, a cui dà il volto Filippo Timi. Ti entusiasma l’idea di lavorare, per la prima volta, con Bellocchio? Ed è anche la prima collaborazione con Timi?
Lavorare con Bellocchio mi onora. E che mi abbia scelto, con provino regolare, mi riempie d’orgoglio. Sono contenta anche di trovarmi con Timi, che non conosco personalmente ma che stimo molto.

Hai già qualche anticipazione da darci su Vincere?
Finora ho letto solo la sceneggiatura e non so nient’altro del film. Ma ovviamente mi fido molto di Bellocchio e non ho particolari paure su come sarà il lavoro. Semmai ho paura di come lavorerò io.

Ma dopo Hollywood e le tante pellicole inanellate hai ancora paura?
Ho sempre paura. Sono molto ansiosa.

Progetti futuri? C’è ancora Hollywood o produzioni internazionali nei tuoi piani?
Per fortuna dall’America arrivano proposte. Alcune le ho rifiutate, altre sono da valutare, sopra la scrivania. Ancora niente di deciso.

Potessi scegliere, con chi vorresti lavorare?
Non ho preferenze, né mi piace esternarne. Certo è che mi piacerebbe lavorare ancora con Chiantini.

Cinema italiano: difficile trovare ruoli e produzioni interessanti? Tra l’altro nella lettera dei CentoAutori rivolta a deputati e senatori del prossimo governo, affinché non sepolgano la parola “cultura”, c’è la tua firma.
Sì, è una cosa che approvo e sottoscrivo. Non so quanto questa lettera sia utile, però mi piace pensare che almeno ci siamo battuti. Mi pare che l’aspetto culturale sia il meno valutato dai politici. Io in Italia lavoro bene, ma vedo che è molto difficile fare film, girarli, montarli, distribuirli. Girano pochi soldi. Il cinema italiano incassa poco, per colpa del pubblico. C’è mancanza di voglia di uscire per vedere un film, si pensa che tanto tra un anno sarà su Sky o in dvd. E qui non c’entra niente la politica, né la distribuzione.

Tu vai al cinema?
Sì, ma meno di quanto vorrei. Cerco di dare la precedenza ai film italiani, anche perché sono più da prendere al volo e restano fuori meno giorni rispetto agli americani.

Cosa pensi della nuova generazione di attori, Germano in primis?
Elio Germano è eccezionale, si sa, ormai non ha certo bisogno del mio consenso. E trovo che anche Alessandro Tiberi, non perché ha lavorato con me, sia un attore enorme. E ha una fotogenia bellissima, con varietà di espressione. Nell’ultimo film di Virzì mi è piaciuta molto anche Isabella Aragonese.

Alessandro Tiberi e Rocco Papaleo, tra i protagonisti del film di Stefano Chiantini, in uscita il 18 aprile, distribuito da Mediafilm

L’amore non basta
---

Sphere: Related Content

Nessun commento: