banda http://blografando.splinder.com

domenica 13 aprile 2008

Roma a Teatro, "Troia's Discount" al Piccolo Eliseo.

(Adnkronos/Adnkronos Cultura) Al Piccolo Eliseo Patroni Griffi va in scena dal 15 al 20 aprile "Troia's discount", rivisitazione in chiave contemporanea di un episodio dell'Eneide scritta da Stefano Ricci, che firma anche la regia, e Gianni Forte. Lo spettacolo, prodotto dal Nuovo Teatro Nuovo in collaborazione con il Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria e Asti, fa parte del progetto Eliseo Lab - esplorazioni per un nuovo teatro, la rassegna dedicata alla nuova drammaturgia nata con il contributo del comune di Roma.

Troia's discount e' una ballata sui fantasmi dell'oggi, dove la violenza, il sesso, il sudore e le ferite, sono una discesa agli inferi ispirata ai miti classici, ma anche a Pasolini. E' un atto d'accusa e un urlo blasfemo, che parla di eros e omosessualita' senza reticenze ne' ipocrisie. E' la sfida linguistica con cui hanno voluto cimentarsi Ricci e Forte, gia' noti come sceneggiatori di fortunate serie televisive quali I Cesaroni e Hot, ma anche drammaturghi capaci di scelte difficili e provocatorie.

Le vicende raccontate da Virgilio nell'Eneide offrono agli autori lo spunto per dipingere un desolante paesaggio contemporaneo. Eurialo e Niso sono ragazzi di borgata, di una qualsiasi periferia di oggi, che assaltano un centro commerciale illuminando con i bagliori di un incendio la notte metropolitana. La loro fine sara' tragica, mentre un coro di tre figure femminili, Creusa, Lavinia e una Didone "en travesti", fa da commento alla storia. Sono le tre donne di Enea, clienti come noi di un centro commerciale dove i ricordi di quello che eravamo e di quello a cui abbiamo rinunciato, vengono sepolti sotto tonnellate di beni di consumo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: