banda http://blografando.splinder.com

domenica 13 aprile 2008

Cartoons on bay premia la serie gay.

Chiusa oggi XII edizione festival internazionale animazione.
(Prima) Cartoons on the Bay, organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai e Rai Fiction, ha assegnato a Salerno gli “Oscar” dell’Animazione Televisiva Internazionale. Le 40 opere in concorso sono state visionate dalla Giuria una di esperti dell’animazione che hanno selezionato i vincitori. Per ‘la spinta ad allargare i confini sociali, tenendo conto degli stereotipi con uno stile ricco di umorismo e irriverenza’, Miglior Serie Televisiva dell’Anno è Rick & Steve: la coppia gay più felice del mondo della canadese Cuppa Coffee Studios. Acqua in Bocca , firmato da Rai Fiction, invece, ha fatto incetta di premi: giudicato Miglior Serie Televisiva destinata a tutte le Età sia dalla Giuria Internazionale che da quella degli Giuria Abbonati Rai. Altri tre premi ai prodotti italiani: Gladiatori (Rai Fiction), ambientato nell’antica Roma, come Miglior Serie Azione e Avventura, A Bicycle Trip, il cortometraggio del Centro sperimentale di Cinematografia - Dipartimento Animazione piemontese, che rappresenta la scoperta degli effetti dell’LSD del Dottor Albert Hofmann, e Uffa Che Pazienza (Rai Fiction) tratto dai fumetti di Andrea Pazienza è stato giudicato Miglior Serie TV per Bambini dalla Giuria Abbonati Rai.

Il Premio Unicef per il Miglior Programma Educativo e Sociale è stato assegnato a BBC Chunnilal spot in stop motion indiano che promuove il test dell’HIV. Dall’Asia anche il coreano Wanted giudicato Miglior Special Televisivo del 2008. Due riconoscimenti anche per il cortometraggio del National Film Board of Canada Sleeping Betty: menzione speciale per la migliore animazione e Premio Giuria Carta Giovani >26. Ellen La Gnu di No Room for Gerold è invece il personaggio dell’anno 2008.

I Bunjes, dello studio tedesco Film Bilder, si sono aggiudicati il premio Miglior Serie Europea mentre la Miglior Colonna Sonora è quella di Tak and the Power of Juju della Nickelodeon, che ha vinto anche il Premio Giuria Abbonati Rai per la sua categoria. Miglior Sceneggiatura a I Miei Amici Tiggro and Pooh della Walt Disney Television Animation. Gli altri Premi di categoria sono stati assegnati agl’inglese Buddy & Elvis come Miglior Pilota di serie, John and Karen, Miglior Cortometraggio e Frankenstein’s Cat come Miglior Serie Tv per Bambini ed il canadese My Friends Rabbit (Nelvana).

“Ho apprezzato, in questi quattro giorni, l’intensità della discussione sui contenuti – ha detto il Presidente di Rai Trade Renato Parascandolo - Questo Festival è la dimostrazione dello sdoganamento in Italia del genere animazione, proprio grazie a questo evento che ha ormai dodici anni. Mi ha colpito il premio assegnato al cartoon sull’Aids, segno che con questo linguaggio è possibile non solo divertire, ma anche informare”.

Di “festival globale” ha parlato Alba Calia, vice Presidente di Rai Trade: “Negli anni Cartoons on the Bay ha visto non solo crescere, ma cambiare il tipo di presenze. Quest’anno il boom di coreani e cinesi ha dimostrato che il Festival è diventato maggiorenne e lavoreremo ad una nuova impostazione, per esempio con un’attenzione maggiore ai nuovi linguaggi”.

“Continuare nel rinnovo della tradizione sarà sempre il nostro obiettivo – le fa eco Carlo Nardello, Amministratore delegato di Rai Trade – Oggi è un motivo di orgoglio per noi essere accanto alla Walt Disney Company ed aver vinto due premi assegnati dalla giuria internazione, che è esterna e obiettiva”.

Sphere: Related Content

Nessun commento: