banda http://blografando.splinder.com

domenica 6 aprile 2008

Ecco la storia di Alex: Dalla danza del ventre in versione maschile a Hollywood.

(Affari italiani) In Medio Oriente l'omosessualità è legale solo in Israele e in Giordania. Per il resto, si va da pene di un anno di reclusione previste in Libano e in Siria ai dieci anni di prigione previsti in Palestina e Bahrein, per finire con la pena di morte con cui possono essere puniti gli omosessuali di Iran, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Yemen. E la Turchia dell'AK Party, il partito islamico moderato che vuole portare il Paese in Europa? A gennaio giornali turchi che rilanciano in prima pagina le parole di un noto stilista gay del posto, Cemil Ipekçi, "un omosessuale conservatore" che si dichiara pronto a indossare il velo islamico se fosse stato una donna; e poi c'è un'associazione trasgender di Ankara che vuole aprire una moschea dove i gay possono pregare senza disturbare i musulmani più conservatori.

Nella lista degli 80 Paesi che hanno messo al bando l'omosessualità la Turchia non c'è. E' vero, la maggior parte della gente di questo paese condanna ancora l'omosessualità, ma dal punto di vista legale non è trattata nella stessa maniera degli altri paesi islamici (ma nemmeno come nella vicina Europa): la legge non fa alcun riferimento a divieti di atti omosessuali (anche se incombe comunque la legge sulla moralità). E' del 1994 la prima rivista GLBT del paese, mentre nel 2005 Kaos GL diventa la prima associazione GLBT ad ottenere uno status legale nel Paese. La Turchia mostra in questo modo il suo lato di terra di mezzo tra un mondo ed un altro.

Ed ecco che in un locale pubblico di Istanbul si incontra Alex. Se sia gay oppure 'no' non ce l'ha confessato. Ma l'atteggiamento aggraziato che assume nel ballo poco incarna l'immagine di uomo macho che piace alla cultura tradizionalista di queste parti. Il suo abito da scena è un tripudio di paillettes. Inizia lo spettacolo. Chi è convinto che la danza del ventre sia un'arte esclusivamente femminile dovrebbe assistere almeno una volta alle sue esibizioni. Classe 1976, il giovane danzatore di Istanbul oggi è una delle attrazioni più originali dei party a 5 stelle della capitale turca. A ritmo delle percussioni orientali incanta la platea con movimenti sensuali ed eleganti che risvegliano i sensi. Dal Libano, dall'Egitto e dalla Turchia i danzatori maschi hanno fatto la storia in questa arte, spesso all'ombra di note star femminili a cui insegnavano i segreti della danza. Ma per Alex il successo mondiale potrebbe presto arrivare con il soggetto di un film prodotto a Hollywood o con uno spettacolo a Broadway.

Sphere: Related Content

Nessun commento: