banda http://blografando.splinder.com

lunedì 3 marzo 2008

Da stasera XFactor presenta i concorrenti. Il serale dal 10 marzo su RaiDue.


---
Inizia oggi, ufficialmente, l’avventura di XFactor che inaugura alle 19.50 su RaiDue la striscia preserale che accompagnerà la trasmissione per tutta la sua durata. La prima puntata del serale è fissata per lunedì 10 marzo, in diretta concorrenza con il Grande Fratello 8. In alto uno degli speciali dedicati ai provini trasmessi durante la settimana del Festival.

Dei 10.000 candidati presentatisi ai provini in giro per l’Italia ne sono rimasti novanta, che vedremo nella striscia quotidiana che anticipa di una settimana la prima puntata del reality. La scrematura è stata faticosamente fatta dai tre selezionatori/giudici, ovvero Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan, che nel frattempo sono diventati anche i capisquadra delle tre categorie in gara. Simona Ventura guiderà il gruppo degli Over 25, la Maionchi quello degli Under 25, mentre Morgan curerà i Gruppi Vocali. La gara per incoronare il vincitore di XFactor li vedrà quindi direttamente coinvolti: la vittoria di un membro della propria squadra sarà dunque una loro vittoria.

Il pubblico a casa potrà già iniziare a conoscere gli aspiranti concorrenti e votare, tramite televoto, il proprio preferito per scegliere tra i 90 papabili i 15 definitivi elementi del cast della prima edizione italiana del reality. La speranza, per tutti, è quella di seguire le orme di Leona Lewis, rivelazione internazionale del pop britannico balzata in pochissimo tempo in vetta alle classifiche, conquistando anche il titolo di superospite all’ultimo Festival di Sanremo.

In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Francesco Facchinetti, conduttore del programma per volere della madrina Ventura, promette un crescendo, per qualità e pathos. Intanto, sul modello del GF, sono già previsti degli innesti ulteriori nel cast definito dalle selezioni. Tre gli ingressi annunciati, per altrettanti aspiranti al titolo finale scelti in casting aggiuntivi che procederanno parallelamente alla trasmissione. Insomma, se qualcuno non rispetta le attese verrà prontamente sostituito.

Accanto a ciascun concorrente si muoverà una squadra composita, formata da coreografi e stylist, per preparare tutti al meglio alle sfide del palcoscenico. Facchinetti si dichiara pronto a questa nuova avventura, che lo vedrà nel “doppio ruolo” di cantante e scopritore di talenti, “un po’ alla Pippo Baudo” dice lui: un’avventura che promette emozioni per il pubblico e tanto impegno e molta serietà da parte dei talenti in gara. E per prendere le distanze da Amici Francesco descrive così le linee guida del programma: “Tra questi ragazzi ci sarà tanta serietà. Sono come degli atleti delle Olimpiadi: per fare cento metri devono sacrificarsi giorno dopo giorno, in questo caso davanti alle telecamere. Riprenderemo i passaggi più significativi, il momento delle prove. Discuteremo con ordine, parleremo di musica e dei loro sogni”.

Staremo a vedere. Dopo una serie di slittamenti, intanto, è stata decisa la collocazione del serale, inizialmente previsto al mercoledì, poi anticipato al martedì dopo lo spostamento al mercoledì di Amici, infine fissato al lunedì, in diretta concorrenza con il Grande Fratello, forse nel tentativo di dargli il colpo di grazia.

Come gli altri reality in onda, anche XFactor potrà contare sull’appoggio di Sky Vivo, in leggero anticipo sulla messa in onda Rai. Riepilogando, a partire da oggi gli appuntamenti con X Factor sono dal lunedì al venerdì alle 18.00 su Sky Vivo e alle 19.50 su RaiDue. Dal 10 marzo si raddoppia, con ExtraFactor su Sky Vivo alle 18.30 e con il serale su RaiDue alle 21.10.
In basso il promo di Sky Vivo.
---

Sphere: Related Content

Nessun commento: