banda http://blografando.splinder.com

lunedì 24 dicembre 2007

Constantino jr, il giovane re dei cieli brasiliani fa rotta sull’Europa.

Constantino de Oliveira Jr, 38 anni, è il fondatore di Gol, la compagnia aerea low cost sudamericana che ha comprato anche la storica compagnia di bandiera brasiliana Varig. Forbes lo ha inserito nella lista degli uomini più ricchi al mondo
(Panorama) Dal nulla in pochi anni ha trasformato l’aviazione del Sud America. Constantino de Oliveira Jr, o Constantino Jr come lo conoscono qui, età 38 anni, ex campione di Formula 3, è entrato così di diritto non solo nell’Olimpo degli uomini più ricchi del mondo, come decretato dalla rivista statunitense Forbes, ma ha spiazzato l’intero Brasile. È lui il nuovo Paperon de Paperoni, l’imprenditore di punta del momento destinato ad occupare la scena, secondo le previsioni, anche nei prossimi anni.

Originario di una delle regioni più povere del Brasile, lo Stato di Minas, deve la sua fortuna ad un’intuizione. In America Latina non esisteva una compagnia aerea a basso costo. E così fonda nel 2002 la Gol che in pochissimo tempo riesce a spazzar via la concorrenza: oggi vale sei miliardi di dollari Usa e trasporta venti milioni di passeggeri l’anno. Falliscono, così, la TransBrasil e la Vasp. Per arrivare al colpo finale: portare alla crisi anche la Varig, la compagnia di bandiera storica del Brasile. Naturalmente ricomprata poi quest’anno da Constantino stesso.

Con uno spiazzante colpo di scena: adesso anche Varig è in crescita e si sta allargando in tutta l’America Latina e, udite udite, anche in Europa.

Un aereo della compagnia low cost sudamericana Gol, fondata dal brasiliano Constantino de Oliveira Jr.

Mentre l’impero di Constantino Jr cresce a dismisura gli esperti non cessano di interrogarsi su quale sia la vera chiave di successo del business di questo re Mida sudamericano. È lui stesso che prova a spiegarlo: “Tra qualche anno la Gol sarà migliore di quella di oggi”, che tradotto in scelte aziendali significa aprirsi alle tecnologie: la Gol offre infatti ai passeggeri senza bagaglio la possibilità di fare il check-in direttamente dal cellulare, mantiene basse le tariffe (anche se ancora non riusce ad eguagliare le offerte dell’europea RyanAir) e apre continuamente nuove rotte.
Oggi la Gol vola oltre che in Brasile, in Argentina, Uruguay, Paraguay e Bolivia e sta arrivando anche in Perù e Cile. Constantino jr è fiero del paradigma economico che è riuscito a creare in tutto il Sudamerica, ma ci tiene a non mostrare troppo orgoglio. Quando gli si chiede come sta, pare che risponda, “Si sopravvive…”.

Sphere: Related Content

Nessun commento: