banda http://blografando.splinder.com

lunedì 24 dicembre 2007

Woody Allen: "Perché si diventa gay? Pensate a far l’amore con una vedova nera".

(Maurizio Molinari - La Stampa) Il suo film migliore? Match Point, «c’è attrazione sessuale ma non si vede sesso vero e proprio, l’intensità sessuale viene dalle due stelle, e quando c’è sessualità senza mostrare sesso è tutto più divertente». Più a proprio agio in Europa che in America e con il rimpianto agrodolce di non essere mai riuscito a lavorare con Dustin Hoffman. Così Woody Allen si descrive nelle 390 pagine di Conversations with Woody Allen, il libro intervista di Eric Lax, già autore di una biografia non autorizzata del popolare attore e regista. Si scopre così un personaggio che parlando delle proprie idee dice: «Non le chiamerei genio ma a volte ho un flash improvviso e per qualche ragione scorrono idee divertenti».

Come avvenne «quando stavo uscendo dall’ottico sul Lexington Avenue all’angolo con la 77° Strada e una sequenza di Qualcosa che hai sempre voluto sapere sul sesso mi colpì». A venirgli in mente fu la domanda «che cosa trasforma gli uomini in omosessuali?» e la risposta a cui pensò d’istinto fu che «se fossi stato un ragno e ci fosse stata una vedova nera ed avessimo fatto sesso era una possibile ragione per diventare gay».

Spesso Allen si sofferma sull’Europa. «Fare i film in Europa è bello. Negli Stati Uniti per una ragione o per l’altra tutti mi chiedono qualcosa e mi creano ostacoli, in Europa invece non ci sono gli studios e nessuno si vanta di essere un esperto. Mi piace la loro mancanza di perfezione, i registi non hanno soldi, gli attori non sono perfezionisti, i movimenti delle telecamere non sono precisi, lo zoom può saltare». Quando Eric Lax gli chiede con quale attore vorrebbe lavorare fra quelli che non ha mai avuto accanto si finisce a parlare di Jack Nicholson che avrebbe voluto nel cast di Hannah e le sue sorelle e soprattutto Dustin Hoffman: «Avrebbe potuto interpretare ruoli miei in una dozzina di film, e farlo meglio di me, ma non è mai disponibile, lavora sempre».

Sphere: Related Content

Nessun commento: