banda http://blografando.splinder.com

lunedì 24 dicembre 2007

Speciale-Annunziata, salta il faccia a faccia tv.

La giornalista: non mi ha dato la conferma in tempo Il generale: non è così, avrei parlato di Visco.

(Corriere della Sera) Qualcuno alla Rai teme l'effetto Speciale? Come scritto nei giorni scorsi, l'ex comandante della Guardia di Finanza era stato invitato da Lucia Annunziata per un'intervista nella puntata di ieri del programma In mezz'ora su Raitre. Ma alle 14.30, quando l'Annunziata è comparsa sul video, di fronte a lei invece del generale sedeva Livia Turco, ministro della Salute.
Come mai? Ragioni di opportunità o il generale aveva rinunciato a farsi intervistare? «Niente di tutto questo — assicura la Annunziata —. Il generale non mi ha dato in tempo la conferma che sarebbe venuto. Allora per non trovarmi spiazzata all'ultimo momento ho cercato un altro ospite, mi è andata anche bene perché col ministro Livia Turco abbiamo parlato di questioni sanitarie che fanno parte della cronaca di questi giorni».
Secondo l'Annunziata, la conferma che il generale Speciale accettava di presentarsi nello studio di Raitre «è arrivata soltanto venerdì, per me era troppo tardi».
Diversa la versione del generale Roberto Speciale: «La conferma gliel'avevo data mercoledì. Eravamo d'accordo». Nel frattempo, venerdì è avvenuto un fatto nuovo: il gip di Roma Antonino Stipo ha deciso che l'inchiesta sul viceministro Vincenzo Visco deve continuare. «Mi sarebbe piaciuto — aggiunge il generale — spiegare in tv che il supplemento d'indagine deciso dal giudice rafforzava la mia versione dei fatti. Dimostrava che nel contrasto con il viceministro Visco la verità sta dalla mia parte». E invece?
«Invece — racconta Speciale — sabato la signora Annunziata mi chiama e dice: sa, generale, forse è meglio rinviare perché lei in questo momento è un po' troppo esposto, ha già parlato in altre trasmissioni, magari verrà ospite in futuro. Ecco com'è andata. Io non voglio fare polemiche, non voglio sapere per quale ragione c'è stato un cambio di programma, ma i fatti sono questi».
L'Annunziata esclude che l'intervista a Speciale sia saltata per qualche ragione oscura. «Già l'estate scorsa — dice lei —, quando scoppiò il caso, chiesi al generale di venire in trasmissione. Più in là lo inviterò di nuovo». Anche Paolo Ruffini, direttore di Raitre, ritiene che «in una prossima puntata Lucia potrà avere come ospite il generale».

Sphere: Related Content

Nessun commento: