banda http://blografando.splinder.com

giovedì 10 luglio 2008

Il presidente, i retroscena, le donne, i cavalieri, gli amori.

(Alessandra Mammì - L'Espresso) "È importante per lei la fama?", chiede Gigi Marzullo più o meno a tutte. "Ovvio che sì", rispondono più

o meno tutte. Stanno lì per questo. Incastrate nella poltroncina di 'Sottovoce', truccate, scollate, di nero vestite a subire le implacabili domande di Marzullo. Poi la Fama, che è una brutta bestia, arriva invece da tutt'altra parte. Né da Marzullo, né dalle particine faticosamente conquistate tra 'Incantesimi', 'Vivere' e 'Marescialli Rocca 3 e 4'.

I nomi di Eleonora Gaggioli (nella foto), Elena Russo, Evelina Manna o Antonella Troise bucano lo schermo delle cronache giudiziarie, nel turbinio di intercettazioni e raccomandazioni. E loro che pensavano bastasse la telefonata giusta, la parte giusta, la trasmissione giusta e un sito Internet ufficiale in doppia versione italiano-inglese. Su quello non si risparmia. O almeno non ha di certo risparmiato Elena Russo: un sito sontuoso in rosso e nero, con le note di 'Tu si 'na cosa grande' in melensa versione orchestrale e finestre su tutto: foto, biografia, curriculum, video con scene madre della sua carriera d'attrice e le due copertine che le regala 'Panorama'.

Una nel 2004 vestita solo di un palloncino a forma di cuore per illustrare una cover story sulle crisi coniugali; l'altra nel 2007 in versione arcimboldesca sdraiata su un letto di frutti con due foglie di insalata sul seno per una salutista inchiesta sul cibo.

Anche Evelina Manna ha il suo website anglo-italiano. Dice di parlare due lingue: inglese e francese. E pure due dialetti: romano e pugliese. Anche lei sfoggia una copertina di 'Panorama' del 2007 dove, in costumino rosso anni '40 versione Rita Hayworth, è l'icona di un nuovo prontuario di conversazione. 'Ecco di cosa parlare in società per essere uomini e donne di mondo', strilla il titolo, che oggi sotto la sua foto, suona un po' sarcastico.

È il ghigno della Fama che getta luce sinistra sulle più innocenti dichiarazioni strappate nei programmi tv strategici per la loro carriera. Così è per Antonella Troise, l'attrice che il Cavaliere giudicava "pericolosa", che in un 'Sottovoce' del 2005 provocata dalla domanda di Marzullo "cosa fa quando non ha lavoro?", ammette: "Quando sono in difficoltà chiedo di tendermi una mano.

In questo lavoro ci vuole l'umiltà di chiedere". Così è anche per la malcapitata Evelina Manna nelle grinfie di Chiambretti (qui siamo a 'Chiambretti c'è' , 30 gennaio 2003 ) che la incalza sulla sua amicizia con Sabrina Colle e Vittorio Sgarbi, sul suo matrimonio e divorzio lampo con il regista-attore Giulio Base fino a chiederle: "Chi c'è adesso nella sua vita sentimentale?". E la sventurata risponde: "Un cavaliere che ogni tanto mi viene a prendere sul suo cavallo bianco". Honni soit qui mal y pense. E poi si pensi quel che si vuole, l'importante è apparire. A tutti i costi e in tutte le vesti. Persino intervistata in posizione del loto e di bianco vestita in un improbabile servizio del Tg2 salute (24 gennaio 2007) su contratture e colpi della strega. Qui quell'Isabella Briganti (che avrebbe conquistato parti in ben due fiction grazie all'intervento di Agostino Saccà) spiega in qualità di esperta gli indiscutibili vantaggi della pratica hatha yoga.

Mai porre un limite all'ambizione, si comincia con le fiction e si finisce santone. O anche meglio. Ecco il sogno di una giovane attrice in carriera che si confessa a www.vippando.it. Sito di feste, eventi, interviste a Vip del calibro ad esempio della "bellissima Eleonora Gaggioli, ex modella di successo e oggi bravissima attrice che non nega mai due battute ai microfoni di Vippando". "Eleonora che cosa ci vuole per aver successo nella vita?", chiede Vippando.

"Tanta grinta e la voglia di ricominciare sempre. Io ho ricominciato quando ho deciso di cambiare immagine, quando ho lasciato il lavoro di modella per diventare attrice e ora che mi sono messa a studiare giurisprudenza". E Vippando incalza: "Oggi attrice, poi bacchetta magica: cosa farà domani Eleonora Gaggioli? "Il ministro", risponde grintosa la Vip. E Vippando, senza batter ciglio, le fa i più sinceri auguri per la sua prossima carriera.

Sphere: Related Content

Nessun commento: