banda http://blografando.splinder.com

giovedì 24 luglio 2008

Denunciata un'aggressione ad una lesbica a Roma. Da destra a sinistra, ognuno strumentalizza come può.

La ragazza e' stata afferrata alle spalle, insultata ('lesbica di merda') e colpita con un calci".
(Agi) "Tre notti fa, D.S, 20 anni, una collaboratrice del Coming Out, storico bar gay romano e cuore della Gay Street di via di San Giovanni in Laterano, e' stata aggredita nei pressi di piazza San Giovanni mentre tornava a casa dal lavoro intorno alle ore 3:00. La giovane sarebbe stata inseguita subito dopo aver lasciato il lavoro". L'episodio e' stato denunciato oggi dall'Arcigay, secondo il quale "La ragazza e' stata afferrata alle spalle, insultata ('lesbica di merda') e colpita con un calci, riportando contusioni su varie parti del corpo. Ieri la giovane ha sporto una denuncia contro ignoti alla polizia".

"E' l'ennesimo violento attacco alle persone lesbiche e gay - afferma Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma - Un episodio preoccupante perche' le modalita' sono analoghe a quelle dell'aggressione di Cristian Floris, avvenuta qualche mese fa: la vittima e' stata colpita alle spalle e poi insultata. Le esprimiamo tutta la nostra solidarieta'".

"Con questo attacco - aggiunge Marrazzo - si e' scelto in maniera esplicita di colpire uno dei luoghi simbolo per la comunita' lesbica e gay romana e per la nostra citta': la Gay Street. Probabilmente le polemiche di questi giorni riguardo alla mancata pedonalizzazione hanno persuaso i violenti ad agire, inviando un messaggio per marcare il territorio e seminare il panico. Adesso piu' che mai diventa essenziale una presa di posizione da parte del Comune di Roma e del I Municipio, che chiarisca se le persone lesbiche, gay e trans hanno diritto di cittadinanza nella nostra citta' e in via di San Giovanni in Laterano cosi' da rispondere con fermezza a questi attacchi omofobi e respingere ogni atto intimidatorio".
---

ALEMANNO, FERMA CONDANNA CONTRO EPISODI DI VIOLENZA.
Spero che episodi come quello di San Giovanni non si ripetano piu'.
(Agi) "A nome mio e di tutta l'Amministrazione comunale voglio esprimere una ferma condanna contro ogni forma di violenza e discriminazione ai danni della comunita' gay e lesbica di Roma. Alla giovane che ha denunciato un'aggressione a causa della sua omosessualita' va la nostra piena solidarieta'. Spero che episodi come quello di San Giovanni non si ripetano piu', perche' non rendono onore a Roma, da sempre simbolo di accoglienza e di pacifica convivenza". Lo dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
---

CARFAGNA, CONDANNO CON FERMEZZA AGGRESSIONE A GIOVANE LESBICA
L'orientamento sessuale non può essere in alcun modo bersaglio di violenze o discriminazioni.
Apprendo con sdegno e preoccupazione di una nuova aggressione a Roma ai danni di una giovane omosessuale, insultata e colpita proprio perche' lesbica'. Lo afferma il ministro per le Pari Opportunita' on. Mara Carfagna.

' Cio' che viene denunciato dalla ragazza e' un gravissimo e odioso fenomeno di razzismo che condanno con assoluta fermezza: sono infatti convinta che il proprio orientamento sessuale non possa in alcun modo essere bersaglio di violenze o discriminazioni. Da ministro per le Pari Opportunita' non posso quindi che esprimerle tutta la mia solidarieta', con la speranza che le Forze dell'Ordine individuino al piu' presto gli autori di un gesto tanto odioso quanto incivile', conclude il ministro.
---

CONCIA (PD) SU LESBICA AGGREDITA: OMOFOBIA EMERGENZA SOCIALE
Gay, lesbiche e transessuali non hanno diritto alla propria sicurezza, al pari degli altri cittadini?
(Il velino) "L'omofobia e' una emergenza sociale al pari delle altre forme di violenza. È subdola come coloro che ne negano l'esistenza". È quanto afferma Anna Paola Concia, deputata Pd, in ordine all'aggressione subita da una ragazza lesbica, denunciata oggi a Roma. "Forse - chiede la Concia - gay, lesbiche e transessuali non hanno diritto alla propria sicurezza, al pari degli altri cittadini? Quante altre aggressioni dovranno aver luogo, perche' governo e maggioranza comprendano la gravita' del fenomeno? Il Parlamento insieme allo stalking, deve approvare una legge contro l'omofobia. Il nostro, conclude la parlamentare Pd, non e' piu' un paese civile, dobbiamo scrivere e riscrivere regole di civilta', per educare le nuove generazioni al rispetto di tutte le diversita'".
---

GRILLINI. A ROMA TASSO VIOLENZA ANTI-GAY PIù ALTO D'ITALIA
Vicinanza alla ragazza colpita.
Il tasso di violenza antigay nella Capitale è da sempre il più alto del Paese e l'ennesimo pestaggio ai danni di una ragazza lesbica di vent'anni che collabora alla gestione del Coming out sta a dimostrare che a Roma, oltre alla violenza e agli omocidi, c'è l'emergenza di una violenza omofobica con spiccate caratteristiche politiche.

Evidentemente persone appartenenti all'area politica della destra neonazista hanno deciso di colpire in modalità random per cercare di intimorire la comunità lgbt romana che evidentemente è nel mirino.

Nell'esprimere solidarietà e vicinanza alla ragazza colpita, non possiamo ancora una volta che rimarcare l'urgenza di una norma anti omofobia da approvare rapidamente in Parlamento e di una vigilanza efficace e severa nei luoghi frequentati dalla comunità lgbt romana oggetto delle agressioni.

Franco Grillini
Presidente Gaynet, Associazione informazione gay.

Sphere: Related Content

Nessun commento: