banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 4 giugno 2008

Unioni gay in California. La corte suprema rigetta la richiesta di sospensione.

Era stata presentata da 10 Stati in vista referendum novembre.
(Apcom) La Corte Suprema della California ha rifiutato la richiesta presentata da 10 stati di sospendere fino a novembre la sentenza con la quale ha dato il via libera ai matrimoni tra coppie omosessuali nello Stato più popoloso dell'Unione. Eliminato questo ultimo ostacolo, le prime unioni potranno essere celebrate tra meno di due settimane.

Preoccupati per le possibili ripercussioni a livello nazionale, i procuratori generali (tutti repubblicani) degli Stati avevano chiesto che la decisione venisse sospesa fino alle elezioni presidenziali di novembre, quando i californiani saranno chiamati ad esprimersi anche su un referendum per bandire i matrimoni tra lo stesso sesso.

In particolare gli Stati temono possibili cause legali da parte dei propri residenti gay che decideranno di sposarsi in California e che una volta tornati a casa potrebbero chiedere di veder riconosciuti diritti riservati agli sposi eterosessuali, come la dichiarazione dei redditi congiunta. Tra i firmatari c'erano Utah, Michigan, Alaska, Colorado e Florida (tutti questi stati proibiscono il matrimonio tra gay). Incluso anche il New Hampshire, che invece consente le unioni civili.

Sphere: Related Content

Nessun commento: