banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 11 giugno 2008

Genova, al via il Festival internazionale di poesia.

(Silvia Dogliani - Panorama) Si apre il 12 giugno la quattordicesima edizione del Festival Internazionale di Poesia di Genova, l’evento dedicato alla poesia tra i più prestigiosi a livello internazionale e decisamente il più importante in Italia.

Decine di intellettuali, premi Nobel, autori di grande popolarità e giovani artisti internazionali si uniscono per esprimere i loro pensieri piu` intimi senza barriere stilistiche, nella rassegna ideata dallo scrittore e poeta Claudio Pozzani.
La poesia del festival è presentata in forme e stili assai diversi tra loro. Così, la poesia classica si mescola a quella sperimentale, i poeti del passato convivono con le ultime generazioni di autori, le tendenze di rap e slam prendono piede insieme alla videopoesia, alla performance e alla poesia sonora.
Dal 12 al 21 giugno il centro storico di Genova propone quest`anno oltre novanta eventi gratuiti in quaranta diverse location. Quelli principali si svolgeranno a Palazzo Ducale, l`antica sede del Governo cittadino nel cuore del capoluogo ligure.
È qui che il Festival si apre alle 21 con l’anteprima nazionale di Sorelle di Sangue, spettacolo tratto da Crisotemi di Ghiannis Ritsos, con l’attrice genovese Elisabetta Pozzi. Si continua venerdì 13 con numerosi eventi che precedono la Notte della Poesia, un percorso poetico notturno dove i concetti del quotidiano vengono ripensati con autentica creatività. Tra gli appuntamenti, anche musica, reading internazionali, teatro, aperitivi poetici con incontri e letture, e miscrofoni aperti su iscrizione. Poetibus Poesia in Viaggio è infatti un invito indirizzato ai giovani poeti che vogliono far conoscere al pubblico il proprio lavoro inedito. Percorsi Poetici resta l`appuntamento tradizionale che porta i versi in giro per la città.
Sabato 14 il rapper sordo Singmark si esibisce in Ho vistas una voce, una poesia fatta con il linguaggio dei segni. A seguire, l’appuntamento con il Laboratorio di poesia in Lingua dei Segni nel tardo pomeriggio del 15.
Lunedì 16 si svolge la terza edizione del Bloomsday: una lettura quasi integrale dell’Ulisse di Joyce. Il 17 Mahmoud Darwish, il grande poeta contemporaneo palestinese, incontra il pubblico a Palazzo Ducale (ore 21) e Roberto Piumini si esibisce poco dopo. Da non perdere l’Aperitivo Poetico del 18 con John Sinclair, icona della controcultura, al quale John Lennon dedicò una canzone e un concerto nel 1970. Lo stesso giorno Paolo Ruffilli propone Le stanze del Cielo.
Tra gli ospiti principali Caparezza, che il 20 presenta alla Fnac il suo nuovo libro Saghe Mentali. Non mancano di partecipare al Festival David Thomas, musicista e fondatore dei Pere Ubu; la poetessa africana Natalia Molebatsi e l`intellettuale indio-keniota Shailja Patel, che presenta un reportage poetico sugli scontri avvenuti a Nairobi. Militant A, cantante di Assalti Frontali, e Bas Boettcher, capostipite del rap della poesia, si esibiscono il 20.
Il Festival si chiude con John Foxx, ex leader degli Ultravox, che presenta Quiet Man, una performance inedita che precede il concerto di Caparezza, Le dimensioni del mio caos.
Il Festival Internazionale di Poesia di Genova ha dato vita a numerose rassegne letterarie a Monaco di Baviera, Helsinki, Bruges, Tokyo, Parigi e Lille. Forse una dimostrazione di quanto la creatività più nascosta di molti artisti abbia bisogno di uscire allo scoperto e regalare al pubblico un’esplosione inedita di suoni, gesti e parole.

Sphere: Related Content

Nessun commento: