banda http://blografando.splinder.com

martedì 8 aprile 2008

Gf8. Cronaca della serata minuto per minuto. Escono Silvia e Mirko per una bestemmia in diretta. Video.

Roberto Mercandalli a Buona Domenica il 6 aprile.

---
(Televisionando) Nuova eliminazione questa sera nella Casa del Grande Fratello: rischia l’uscita Gianfilippo Failla, che potrebbe così pagare la grande amicizia con il concorrente più discusso della casa, Roberto Mercandalli, per la gioia di Silvia, con lui in nomination. Intanto Roberto continua a dilagare in tv. Ieri a Buona Domenica si è consumato lo scontro al vertice con Clelia, sua “amante/fidanzata” per due anni. Tra accuse reciproche e labili memorie il duello non si è concluso e riprenderà domenica prossima (in alto uno spezzone della trasmissione). Infine Tv Sorrisi e Canzoni ammette di aver contribuito a creare il caso Lina Carcuro vs Ordine dei Medici di Napoli. (N.B. più avanti il video con la “bestemmia” di Mirko in diretta).

Nè Roberto nè Clelia han fatto una bella figura in tv ieri pomeriggio, anzi se ci è concesso, le rivendicazioni della ragazza hanno finito per “riabilitare” un tantino l’immagine del Cumenda dalla bocca larga. Roberto è proprio così: parla e non pensa a quello che dice e poi cerca di scusarsi facendo leva sulle sue “buone maniere”. Da qui a crocifiggerlo come unico uomo che si vanta delle proprie prestazioni amorose ce ne passa però. Roberto si è sicuramente comportato male, ma quello che soprattutto gli si può (e deve) imputare è di sopravvalutarsi e di credere che possa sempre passarla liscia. Alla fine le questioni tra Clelia e Roberto non ci interessano, sono davvero fatti loro, di Elena e delle loro famiglie, tirate - e tiratesi in ballo - per cercare di portare acqua ciascuno al proprio mulino. Un po’ di silenzio non guasterebbe.

Intanto sul numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola da questa mattina il direttore Umberto Brindani, nel suo editoriale, ammette di aver contribuito a creare il caso di Lina Carcuro. “E’ tutta colpa nostra - scrive il direttore - la notizia l’abbiamo ceata a tavolino. Niente di inventato, ma ogni tanto ci divertiamo anche noi. E quando Ivan Roncalli si è accorto della notte a luci rosse dei due ‘reclusi’ ci siamo detti: ma lei è iscritta all’Ordine dei Medici, circostanza che la obbliga ad un comportamento decoroso anche fuori dalla professione; quindi se sentiamo gli organi competenti, non potranno che confermarci che dovranno aprire un fascicolo; e automaticamente lei sarà a ‘rischio’ di sanzione disciplinare”.
Insomma, conclude il direttore, che da parte loro si è trattato di “un gioco, una scheggia momentaneamente impazzita (e poi pilotata dagli autori dei programmi). Noi abbiamo dato solo la spintarella iniziale”. E aggiunge con un po’ di superficialità, a nostro avviso, che se la cosa dovesse concludersi con una sanzione a carico di Lina non si scandalizzerebbe, del resto (testuale) “voi vi fareste curare da una che è stata nella casa del Grande Fratello?

Noi sospendiamo il giudizio sulle parole di Brindani (e credete pure che ne avremmo molte da dire) in attesa dei vostri commenti sulle sue dichiarazioni. Di certo il caso Lina/Ordine e il confronto tra Lina e Roberto terranno banco anche questa sera. E meno male che Lina aveva chiesto di non vederlo fino alla sua uscita! Anche il video messaggio (vedi sotto) con i commenti di quello che sta succedendo fuori è toccato ai concorrenti del GF.
---

---

La Cronaca

21.20
Parte in perfetto orario la siglia della nuova puntata del Grande Fratello, che la prossima settimana andrà eccezionalmente in onda al martedì (causa elezioni). Si ricorda subito il televoto “apertissimo” per Silvia e Gianfilippo. Intanto in casa l’uscita di Roberto ha lasciato spazio a litigi (guarda un po’) e contestazioni. Parte il video di Lina furiosa nel confronti di Roberto e di se stessa, e anche un assaggio del primo incontro tra Roberto e Elena. Nel frattempo, in assenza di Roberto, Gianfilippo è rinato: sereno e compagnone è stato riscoperto anche dai compagni più critici.
Il primo pensiero di Alessia è però rivolto ad Alfonso Signorini, nel giorno del suo compleanno. Signorini esordisce con “Lina sei tutti noi”, mentre confessa anche di essere diviso tra Silvia e Gianfilippo, che ha finalmente svelato se stesso.
Il colpo di scena della serata è l’ingresso di Roberto in Casa per parlare con Lina. In più doppia eliminazione, appena annunciata, senza alcuna immunità.

21.27
Primo collegamento con la Casa per salutare i due nominati, Silvia, particolarmente pensierosa in settimana, e Gianfilippo, liberatosi di un peso e finalmente mostratosi ai suoi compagni. Alessia poi chiede a Lina e a Gianfilippo se sentono la mancanza di Roberto… Lina è chiarissima: “E chi è Roberto?
Entra in studio con tutti gli onori Roberto, ancora una volta guest star, accolto dai sonori fischi dello studio.
Prima domanda di Alfonso: “Roberto ha passato la settimana a scusarsi, ma ho analizzato il filmato di Striscia (qui sotto).
---

---
Lei ha detto che non ha molti soldi ma le piace fare la bella vita…”, ma Roberto risponde che contro l’ex socio del padre sono già stati presi provvedimenti. E Signorini: “Ma se non è ricco come fa a comprare cachemire?”, Roberto: “Beh, qualcosa ce l’ho, non sono il sultano del Brunei, ma qualcosa ce l’ho”. Interviene Alessia per introdurre un nuovo argomento, ovvero Elena: e visto che il GF ha adottato lo stile Uomini e Donne ha ovviamente ripreso tutto, compreso la prima telefonata con Elena. Povera, risponde in lacrime e rimanda tutto al giorno dopo. E martedì scorso Roberto è volato a Milano per incontrarla: ci racconta tutto un video. Roberto: Ho voglia di farla star bene, di ripagarla per tutto quello che le ho fatto passare”, e si incontrano a casa di lui. Lei chiede di parlargli senza telecamere e la porta si chiude alla loro spalle. Tutto qui il video???
Ai fischi che continuano ad arrivargli, Roberto si innervosisce: “Adesso basta, questa falsa ipocrisia mi sta dando fastidio. E’ vero, ho partecipato ad un reality, ma questo non vuol dire che tutti abbiano il diritto di farsi i fatti miei e di farmi i conti in tasca. Ognuno si lavi i panni sporchi in casa”. L’emozione di rivedere Elena per Roberto è stata forte: “Non devo farmi perdonare, devo riconquistarla“. Alessia: “E nei confronti di Lina cosa vuoi fare?” e lui:” Secondo me sta infatizzando la cosa. Non so se sia davvero così innamorata di me”. Questa frase fa il paio con quella detta ieri a Buona Domenica, quando ha sottolineato che ora come ora Lina non possa far altro che dirsi innamorata: un modo per insinuare che il sentimento sbardierato dalla ragazza sia un modo per giustificare il suo comportamento. Ma si va in pubblicità.

21.45
Si annunciano scintille tra Roberto e Lina, che si ormai si aspetta questo incontro. Intanto sorpresa per Gianfilippo, è finalmente nata la nipote, Milva Victoria nata il 29 marzo, la figlia della sorella che vive in Francia. Per lui un videomessaggio della sorella e un pacco che contiene i confetti e la foto della nipotina. Gli occhi gli brillano e finalmente sembrano sorridere.

Eccoci al momento culmine: Roberto è di nuovo sulla passerella davanti alla porta rossa: prima di entrare viene fatto vedere a Roberto (ancora) il video dei confessionali e delle reazioni di Lina quando ha scoperto che Roberto aveva raccontato a Gianfilippo e Mario della loro “storia”. La sua reazione è comprensibile, dice Roberto. “Come pensi ti accoglierà”, chiede Alessia. “Penso che sarà molto tesa, anche se potrebbe essere molto dolce. Non la sento più tanto vicina, ma dovrò vederla fuori dalla Casa. Sarò spontaneo, dipende dalla situazione” e Roberto resta davanti alla porta ad aspettare il cenno di Alessia che intanto va a “preparare” Lina, che viene spedita in confessionale, mentre gli altri vengono mandati nella stanza bianca.
Si ricostruisce la settimana di Lina. Alessia: “Cosa ti ha dato più fastidio?” e Lina: “Non ho parlato volutamente della questione professionale, ma in settimana ho pensato molto. Sono stata male anche per Roberto, ma la preoccupazione principale è per il mio lavoro“. Alessia: “Cosa ti ha fatto più rabbia?”, Lina: “Il perbenismo e l’ipocrisia, anche perchè prima di distruggere la carriera di una donna, bisogna pensarci bene. Dal punto di vista professionale so di non dovermi rimproverare nulla”.
Lina insiste sulla questione professionale, ma Alessia le annuncia che sta per rivedere Roberto: “Lo so che scoppierò a ridere per isteria, ma legatemi le mani“. Ancora pubblicità.

22.03
Roberto entra in casa. Ha di nuovo i guanti nel taschino come la prima sera. Lina dal confessionale lo sente arrivare, ma gli viene fatto vedere tramite video e inizia a piangere. Ma si riprende subito per andare da lui. Freddezza. Per tutti e due è difficile riuscire a parlare.

Roberto: “Non sai cosa sta succedendo. Cosa ti ho promesso io? Sapevi di Clelia, sapevi di Elena. Ho fatto una sciocchezza a dirlo a Gianfilippo e Mario”
Lina: “Tu hai fatto tutto un inciucio! Con Jean, con Mario. Ma sia chiaro che io non recrimino niente per quello che ho fatto”
Roberto: “Ma dimmi quando mai io ti ho illuso? Ti ho mai detto di essere innamorato di te?”
Lina: “Tu mi hai mancato di rispetto! Dovevi dirmi che ero importante per te qui dentro”
Roberto: “Ma quando ti ho mancato di rispetto? Tu non mi hai provocato? E tu la diretta non l’hai capita! Fuori cosa credi che stia facendo, fuori si dimostra che ti voglio bene. Nella stanza bianca io non mi ricordavo del fatto di averlo detto a Gianfilippo e a Mario, al quale l’ho detto per educazione”.
Lina “PER EDUCAZIONEEE!”
Roberto: “Tu mi hai provocato all’infinito e ora hai il coraggio di negare! Ma io non te ne faccio una colpa. Ma uscirai anche tu e ti renderai conto”
Lina: “Mo’ pure da provocatrice devo passare, sono una stupida!”
Roberto: “L’unica persona cui devo chiedere scusa è Elena
Lina: “Sono cazzi tuoi, io non mi posso farmi problemi per la tua fidanzata se io provo le stesse cose!”
Roberto: “Non enfatizzare e domandati perchè nella stanza bianca ho negato”
Lina: “Io penso che tu mi hai sempre detto che un uomo lo fa il particolare e un uomo forte sta affianco alla persona debole…”
Roberto: “Io non voglio farti passare per la provocatrice, ma neanche per santarellina. E nella stanza bianca ho negato per tutelare te, me ed Elena. Non sai di cosa sono stato accusato e fuori ci sono io, apri gli occhi anche qui dentro. Ma tu non sai che ti voglio più bene ora di quando stavo qui dentro. Non capisci niente, Lina, apri gli occhi. Voglio che tu vinca ma non vedo l’ora che tu esca”.
Ma che dice!!!!
Roberto: “Pensa a star dentro, vinci, vai avanti così, la casa poi ti manca”
Lina: “MA A ME DEL GIOCO NON ME NE FREGA NIENTE!!! Lo capisci??? Ho te davanti e che me ne frega. Non mi hai preso in giro?! Tu stai qui e mi parli di gioco”
Roberto: “Allora esci e suicidiamoci”
Lina: “No, ora resto e vinco”
Roberto: “Allora te ne frega del gioco”
Lina: “Io non ti faccio una colpa di niente ma volevo più rispetto”
Roberto: “Ma dove ti ho mancato di rispetto? DOVE? QUANDO?”
Lina: “Quando dovevi cacciare le palle non l’hai fatto, ecco, tutto qui”
Roberto: “Non fare la scenata per vincere, non fare l’innamorata, non enfatizzare i snetimenti per vincere. Non mi è piaciuto il tuo comportamento, non fare la parte della strainnamorata, anche se è l’unica cosa che puoi fare per non passare per altro, per l’opinione pubblica. Ti ho mai promesso niente?”
Lina: “Fai qualcosa per me là fuori”
Roberto: “Lo sto facendo, lo faccio, fidati”
Lina: “Stupiscimi”
Roberto: “Io devo chiedere scusa solo a Elena”
Lina: “E chiedi scusa a lei, non mi posso fare il problema per Elena”
Roberto: “Se tu sei così sensibile perchè non pensi anche ad Elena che soffre come te?
MA COSA STA DICENDO, MA CHE DICE!!!!
Lina: “Io ti ammazzo!!!”
E interviene Alessia per Roberto: “Non puoi credere che Lina provi un settimento? Perchè parli sempre del gioco? In questo momento non c’entra”
Roberto: “Io pensavo che augurarle di vincere fosse un bel gesto”
Alessia: “Si, ma non con quella faccia. In effetti un po’ di scuse le devi anche a lei”
Roberto: “Per la questione Gianfilippo e Mario le chiedo scusa, ma per il resto siamo due 26enni”. Lina: “Tu le responsabilità non te le sei prese”. E Roberto continua a dire che le vuole bene, gliene ha voluto e gliene vorrà… ma la ragazza chiude con un “si…si”, se ne riparlerà fuori.
E andato via Lina si lascia andare: “NON HA CAPITO NIENTE. UNO PARLA E NON CAPISCE! Non lo voglio dire più: io le responsabilità di quello che ho fatto me le prendo tutte, e lo faccio anche per motivare quello che ho fatto. Non sono una bambina, l’ho fatto volendolo e non recrimino niente dei sentimenti di Roberto. Mi ha mancato di rispetto come donna, come amica, come concorrente, non come amante”. La questione per noi è chiara, forse perché siamo donne, ma a Roberto non è chiara. Pessima la PROVOCAZIONE! Sempre la stessa scusa, sempre la stessa accusa, sempre lo stesso gioco per non perdere ‘filippo e il panaro’ (si dice dalle nostre parti). E per tenersi stretta la “moglie” si scarica la responsabilità sulla “provocazione” dell’amante. E PRETENDE ANCHE CHE LINA CAPISCA IL MALESSERE DI ELENA. E CREDE CHE SIA TUTTA UNA MACCHINAZIONE PER VINCERE; come si dice in questi casi chi ha il rospo dentro lo vede in tutti gli altri: è più geloso chi tradisce.
Vabbè, lasciamo perdere, non sappiamo più davvero cosa dire, Roberto è così detestato, ormai, perché incarna la quintessenza di tutti gli errori possibili che una persona possa fare (uomo o donna che sia, non importa) in una relazione. Difficile, ma non rarissimo a dire il vero, ritrovarli in una sola persona, ma il GF ci è riuscito. Pubblicità.
23.35
Mentre Christine consola Lina (”Pensa solo se vale la pena star male per uno così, che non ti ha ascoltato ma ti ha solo detto quello che voleva dire”) e si chiude il televoto. A tempo di record, mentre Lina piange, arriva la busta. Esce SILVIA e non lo credevamo!
Roberto è tornato in studio: il chiarimento non c’è stato a detta di Roberto perchè non gli ha dato modo di parlare. Partono i fischi che Alessia chiede silenzio. Roberto: “Sono entrato con etrema disponibilità. Dice di volermi bene ma non gliene frega niente di me, dato che non le interessa di Elena, non gliene frega niente del gioco però vuole vincere: c’è dell’incoerenza. Poi tutte dicono di amarmi, Lina, Clelia, allora proprio tanto male non sono!”. MA CHE DICE?
Alessia: “Si ma dire che ti ha provocato non è carino”
Roberto: “ma è vero, Alessia”
Alessia: “Non dire così, le cose si fanno in due”
Roberto: “Sono d’accordo, ho sbagliato per il fatto di averlo detto a Mario”.
E interviene Signorini che ha aspettato che rientrasse in studio per dirgliene quattro: “Hai fatto rivivere un personaggio della commedia all’italiana, quello del marito che fa quello che li pare e si trincera dietro alla provocazione. Questo la gente non può e non deve perdonarlo”. E aggiunge: “Possibile che appena hai visto Lina hai detto ‘Io non sono offeso!’. Acc, tu eri l’offeso? E poi non potevi rifiutare le telecamere per il tuo primo incontro con Elena?”. A roberto non viene dato modo di rispondere, ma si sente dire ad Alessia: “Qui si sfiora il ridicolo!”. Altro che ridicolo, è una tragedia!

Attenzione, pare che Mirko si sia lasciato andare ad una bestemmia ad inizio puntata e ora si stannno verificando le registrazioni. Cosa diranno ora Gianfilippo e Lina, dopo la bestemmia dello stanzino ad opera di un cameraman. Il Gf dice di averla sentita chiaramente, noi non ce ne siamo accorti. Alessia aggiunge che sono state ricevute molte chiamate di protesta. Ma Mirko si oppone: “Io non le dico mai, perchè avrei dovuto dirla qui”. I ragazzi hanno percepito qualcosa, ma non hanno capito se l’ha detto per intero. Rischia l’eliminazione. Pubblicità.

Ecco il pezzo incriminato, ma ci era completamente sfuggito.

---
23.00
Mirko è incredulo, dice di non averlo fatto, che le bestemmie non gli appartengono. E’ agitatissimo, non vuole uscire così. Speriamo però che almeno la facciano risentire o rivedere (improbabile). Ma Alessia sta per dargli la ferale notizia, Mirko esce per squalifica. Mirko si dispera non tanto per il gioco, ma per la pessima figura che sta facendo. E ora? Ancora doppia eliminazione? Questa sera allora resteranno in cinque?
Mirko esce immediatamente e chiede scusa ad Alessia e a tutti, mentre i ragazzi in casa si sono accorti della cosa e hanno cercato di mascherarla. Povero Mirko, si cosparge il capo di cenere per l’errore fatto, anche se ancora non riesce a crederci.
Si torna a Roberto che risponde a Signorini: “Lei ha chiamato in causa la commedia all’Italiana, ma da allora c’è stata la parità dei sessi. Non è che questa volta è la donna che usa l’uomo per vincere?”. Signorini: “Io penso che lei non si sia preso le sue responsabilità”, Roberto: “Ma se è tutta la settimana che chiedo scusa a tutti e mi metto in ginocchio”, Signorini: “Ma non è questo, ciascuno è responsabile per le proprie azioni. Ma lei non ha avuto gli attributi per guardare in faccia Lina e ammettere i suoi errori”. Insomma la discussione è senza fine e si torna al GF, con l’arrivo in studio di Silvia, uno dei personaggi più positivi della storia del reality.
Candidata alla vittoria, è stata eliminata con il 63% dei voti, cresciuti soprattutto nell’ultima settimana. Silvia ha sentito l’assenza di Ceasar, anche perchè c’è stato un momento molto brutto dal quale non è riuscita a riprendersi. Parte ‘rvm con la sintesi della sua esperienza in casa. “Grazie a te - dice Alessia - molte persone a casa hanno capito molte cose. Il pubblico ti ha accolto benissimo e con la tua eleganza, la tua intelligenza e la tua verve hai aiutato tanta gente a casa”. “Anche questo era il mio obiettivo”. Intanto nei live precedenti Christine ha ammesso di aver spinto molto, con altri, per far restare Gianfilippo, tra confessionali e cene hanno ammesso di aver aiutato Jean.
Un rvm fa vedere a Silvia le opinioni dei concorrenti, ma l’unico a disposizione è, guarda un po’, Roberto. Silvia si è dispiaciuta delle parole di Roby, che ha detto di non essere mai riuscito a fare con lei un discorso intero. Ma a Silvia, in fin dei conti, gliene frega il giusto. Alessia le chiede se voleva dimostrare qualcosa a qualcuno entrando in casa e lui: “Per me era un’oportunità. Io sono una persona riservata, ma volevo che si parlasse dell’argomento. Non ci sono extraterrestri, tutti siamo imperfetti e anche io ho capito tante cose stando lì. Volevo solo che tante persone trovassero la forza e il coraggio per vivere, indipendentemente che abbiano passato quello che ho passato io”. Lodi sperticate da Signorini: “Mi sono piaciute le tue malinconie, mi è piaciuto il tuo non essere televisiva”, in sintesi per essere stata se stessa. “Tutti noi dobbiamo imparare ad accettare noi stessi. Saresti stata perfetta se in Casa avessi parlato di più delle tue difficoltà, perchè avresti aiutato ancora di più”. Peccato veniale, in fondo, anche perchè Silvia fa capire che non l’ha fatto anche per rispetto ai suoi genitori. Bella e brava, non c’è che dire, la vincitrice morale di questa edizione. Pubblicità.
Caesar, il fidanzato di Silvia

23.31
E’ arrivato anche Mirko. Chiede ancora scusa, è distrutto e il pubblico applaude. Signorini: “Ha fatto una cosa grave, se ne è preso le responsabilità, ha chiesto scusa, ma non mettiamolo alla gogna”, ancora zeppatina a Roberto!

Alessia torna in casa per dare ai ragazzi il nome dell’immune, ma nessuno sarà immune visto che mancano solo due settimane alla finale. Tutti d’accordo, pubblico e concorrenti, mentre si annuncia che ciascuno dovrà fare due nomi e che arriveranno tre persone in nomination. Alessia chiede motivazioni precise e circostanziate. Mi sa che hanno lasciato perdere la seconda eliminazione, Mirko ha fatto tutto da solo.
La prima ad entrare nel confessionale è Teresa, che nomina Gianfilippo, perchè con lui non riesce ad entrare in confidenza e anche perchè ha iniziato a conoscerlo da 6 giorni, non di più; secondo nome Lina, l’unica persona con la quale ha faticato a stabilire un rapporto ed è pertanto più debole. Seconda nomination, Christine, che vota per Mario, che nelle ultime settimane appare particolarmente svogliato e sgarbato, e Teresa, perchè preferirebbe restare con gli altri.
Tocca ora a Francesco, che nomina Teresa , un po’ per esclusione, e Gianfilippo, per mancanza di altri nomi. Per lui anche un video su lui e Christine, oramai visti come Sandra e Raimondo. Che carino, le ha preparato una tavola fiorita, piange ammettendo che le vuole bene e solo pensando ai suoi occhi. Lei vuole il suo bene, ma pare sempre molto distratta e distante. E lui sa che la cosa può finire appena usciti dalla Casa. Alessia: “Ma sei innamorato?”, Francesco: “E’ una cosa mia, lasciami almeno questa cosa per me”. Entra in scena anche il papà di Francesco, un gran soggetto, che chiede scusa al pubblico per averlo messo al mondo, si scusa per aver fatto un ragazzo che vuol bene come si deve, che rispetta, che ama, che non ha paura dei sentimenti. “Sono orgoglioso di te”, chiude il padre. Troppo teneri.
Tocca ora a Lina fare le nomination: nomina Teresa e Mario, anche perchè con gli altri vorrebbe arrivare in finale. Saluta poi la sua famiglia, i suoi amici e aggiunge che per lei si chiude qui la questione Roberto, vuole voltare pagina e lasciar perdere tutto.
Mario, penultimo nelle nomination, vota per Lina e Christine, le persone da lui più lontane e il pubblico applaude. Chiude il giro Gianfilippo, che nomina Teresa, la persona con cui ha legato meno, e Mario, tra il disappunto dello studio. Ma non saluta Roberto, ha capito che può fargli del male.
Vanno in nomination Teresa, Mario, Lina e Gianfilippo. Pubblicità.

23.56
Alessia comunica ai ragazzi i quattro nominati della settimana. Si chiude così la dodicesima puntata; appuntamento con la semifinale, e con la nostra blogcronaca, a martedì 15 aprile, in prima serata. A presto per le news.

Sphere: Related Content

Nessun commento: