banda http://blografando.splinder.com

sabato 9 febbraio 2008

"Italia rialzati!". Al meeting del Circolo della Libertà forte attacco di Berlusconi ai "partitini".

Berlusconi: ''I voti fuori da Pdl e Pd sono inutili e dannosi".

"Devono sapere i cittadini che i voti dati fuori dal bipolarismo (Pdl e Pd) sono voti inutili, sprecati, anzi pericolosi". Cosi' Silvio Berlusconi durante il suo intervento al meeting del Circolo della Libertà, in corso a Milano. Berlusconi si è rivolto agli elettori affinché non "sprechino" il loro voto alle prossime elezioni e ha spiegato se votare "al di fuori di questi due pilastri" a favore di piccoli partiti é addirittura pericoloso "perché in questo modo gli daranno forza di ostacolare i progetti".
Grazie Mastella - Il Cavaliere sottolinea che "il frazionamento della politica é un male" e ha sottolineato che "la grande novità delle prossime elezioni non è la divisione nella sinistra e il Pd ma il grande schieramento del popolo della libertà. Un obiettivo che inseguivo da sempre". "Siamo riconoscenti a Mastella per la caduta del governo Prodi", ha aggiunto il Cavaliere, "senza Mastella Prodi sarebbe ancora al governo, la riconoscenza è uno dei valori che abbiamo anche in politica". "Ieri sera con grande senso di responsabilità Bossi mi ha detto che presenterà il suo simbolo solo dove la Lega ha numeri alti, quindi al nord", ha detto ancora l'ex premier.

Gli auguri al Pd - Il leader di Forza Italia fa gli auguri al Partito democratico, sperando che anche in Italia nasca una sinistra "democratica ed europea". "Finalmente una sinistra cosiddetta moderata e riformista comincia a capire - ha detto Berlusconi - speriamo che la loro decisione di presentarsi da soli alle elezioni sia una decisione storica destinata a durare nel tempo, non solo una strategia elettorale, magari con il ripensamento di riunirsi con la sinistra subito dopo le elezioni. Speriamo che nasca finalmente un partito veramente democratico e veramente europeo. Auguri".

Decisione giusta - Secondo Berlusconi comunque la decisione del Pd di presentarsi da soli alle elezioni era "necessaria e indispensabile. Non potevano fare altrimenti, dopo il fallimento del governo non potevano presentarsi insieme alla sinistra. E' una decisione che avviene con molto ritardo, considerando che in Inghilterra i laburisti lo hanno fatto negli anni Trenta, i socialdemocratici tedeschi nel dopoguerra".
L'incontro con Bossi - Il Cavaliere ha anche parlato del suo incontro con Umberto Bossi tessendo le lodi del leader del Carroccio: "Ho fatto notte con la Lega e con Bossi e ho constatato la sua lealtà, il suo grande senso di responsabilità. Bossi mi ha annunciato che presenterà il suo simbolo solo laddove la Lega esiste con numeri alti, cioè nel Nord Italia e non nel Centro e nel Sud e questo - sottolinea il Cavaliere - è un atto di grande lealtà e di grande responsabilità".

La stoccata all'Udc - Una stoccata indiretta all'Udc che però apre a Berlusconi. "Sono disponibile a ogni dialogo purché avvenga nella chiarezza e nella serietà'', afferma Pier Ferdinando Casini . ''L'importante - insiste il leader dell'Udc - è che gli italiani sappiano che io lavoro per unire i moderati, non per dividere. Al termine di questa vicenda, ciascuno si dovrà assumere le proprie responsabilità. Sia ben chiaro che per me l'alleanza di centrodestra è la prima opzione che ho davanti".
La risposta di Casini - Per il leader dell'Udc "è il momento della responsabilità e non ho nessuna intenzione di alimentare polemiche che dividono i moderati. L'avversario - rimarca Casini - rimane Veltroni e magari Bertinotti". "Noi - insiste - non polemizziamo con Berlusconi, ma siamo impegnati a polemizzare con Veltroni e con un Pd che presenta un bilancio fallimentare di questa legislatura. Ci auguriamo che i moderati si presentino uniti e, se non sarà possibile, la scelta sarà comunque quella di rappresentare gli elettori moderati nelle urne. C'è bisogno di serietà, alla gente - avverte ancora Casini - non interessano le polemiche, ma un progetto per il futuro del Paese".
---

Il servizio si Sky Tg24.

Sphere: Related Content

Nessun commento: