banda http://blografando.splinder.com

giovedì 20 settembre 2007

Dopo solo una puntata "Paonazzo" è già sopra le righe

(Chance il Giardiniere - VipLine) - Spiegate alla prevenuta Simona Ventura (che dice "responsor" e "aguzzate le orecchie", forse perché ha visto troppe puntate di Star Trek) che la gente e i critici non ce l'hanno con i reality in toto - come ieri sera, al debutto su Raidue, ha fatto intendere -, ma con i brutti reality. L'Isola dei famosi non lo è, è una summa sublime del trash televisivo, e quindi merita rispetto, attenzione e audience. Quell'ascolto che - d'abitudine - riesce non a caso a racimolare. Spiegatele anche che è vero che il tempo passa per tutti (anche per Maria Giovanna Maglie, che però non si formalizza), ma troppi effetti flou sulle luci in studio alla lunga diventano stucchevoli. Detto questo (e registrato l'errore sintattico nel convocare il pur grande ma un po' abusato archetipo critico Gianluca Nicoletti), non resta che soffermarsi sull'ottima scelta del cast.

Giorgio Gori e i suoi non sbagliano mai un colpo, e anche quest'anno - nonostante il fondo del barile fosse già stato raschiato nella scorsa edizione - c'è trippa trash per gatti: dall'inarrivabile Cristiano Malgioglio (erano tre edizioni che cercava di reclutarlo, e veniva sempre stoppato dalla Rai per timore di volgarità incontrollabili) ai belloni di turno: Paul Belmondo, Nicola Canonico, Debora Salvalaggio e la sempre popputa Debora Caprioglio. Dalla svampita Lisa Fusco al volenteroso Alessandro Cecchi Paone. Che si incarta memorabilmente regalandoci subito un noioso pistolotto pedagogico contro le nomination, rifiutandosi di farle. Scatta l'attrito con la Simo e volano le prime scintille. Lei parla di "spocchia", "fuori come un balcone". Ma il provocatore a gettone funziona, ed è stato preso, in fondo, proprio per muovere le acque. Alla fine (contro il regolamento che aveva firmato) invece di espellerlo infatti viene graziato e gli concedono il lusso della nomination palese.

Intanto, si leva un po' di polvere all'archiviata Miriana Trevisan, e si indaga a 360° sulle nuove attitudini di Francesco Coco. Buoni anche i caratteri dei sei non famosi, con un paio di soggetti da non perdere. Funzionerà l'innesto della componente Grande Fratello nell'Isola delle celebrità messe a stecchetto? Secondo noi ci sono buone possibilità. In nomination finiscono Debora Salvalaggio e Nicola Canonico, meno famoso dei non famosi.


Sphere: Related Content

Nessun commento: