banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 10 settembre 2008

Il caso t.A.T.u.: ma dove sono finite?

(Panorama) Le t.A.T.u sono tornate. Con il loro terzo album, disponibile da ottobre nei negozi russi. La versione inglese, invece, uscirà solo dopo la realizzazione del film You and I, racconto autobiografico ispirato alla vita delle due ragazze. Ma, cos’è successo alle emancipate signorine russe, dopo gli scandali che le hanno viste sbattute sulle prime pagine dei magazine di mezzo mondo?Cominciamo con un breve riepilogo della loro fortunata carriera da popstar. Era il 1999 quando Ivan Shapovalov, uomo d’affari russo, e il suo partner in business, Alexander Voitinskyi, decisero di creare un gruppo pop formato da teenager dall’aspetto ambiguo. Dopo giorni di casting vennero selezionate Lena Katina e Yulia Volkova, che rispondevano perfettamente all’immagine delle lolite un po’ lesbo. Anche il nome scelto per il gruppo, t.A.T.u, ovvero “Lei ama l’altra” (in russo), lasciava poco all’immaginazione.

Da quel momento, il duo ha cominciato a produrre cd e con l’album di esordio, 200 km/h in the Wrong Lane le t.A.T.u. divennero le prime cantanti a ricevere il Platinum Europe Award.
L’attenzione dei media, però, era tutta concentrata sulla storia personale di Lena e Yulia, dichiaratesi pubblicamente lesbiche e con una relazione solida alle spalle. Fino a quando non venne trasmesso dalle emittenti russe il documentario, Anatomy of t.A.T.u, dove le due ragazze dichiaravano di non aver mai flirtato né di essere mai state attratte da altre donne.
La disfatta fu immediata. Shapovalov fu licenziato e le t.A.T.u ammisero che, “Ivan era più interessato a creare scandali che non a farle crescere artisticamente”. Contemporaneamente il duo ammise di aver fatto uso di droghe, di sentirsi in colpa per le bugie dette e di confessarsi ripetutamente in chiesa per espiare i peccati… Nel 2004, poi, il colpo di scena: Volkova ha dato alla luce una bambina, Viktoria (Vika) Pavlovna Volkova, togliendo definitivamente ogni dubbio sul suo orientamento sessuale.

t.A.t.U.: il video di All the things she said

Sphere: Related Content

Nessun commento: