banda http://blografando.splinder.com

giovedì 3 luglio 2008

E Tayson Gay diventa "omosessuale".

Clamorosa gaffe del sito One News Now che storpia così il cognome del primatista americano dei 100 metri. Colpa del filtro imposto dall'American Familiy Association, un ente conservatore impegnato nella difesa dei valori tradizionali.

(La Gazzetta dello Sport) "Omosessuale entra facilmente nelle prove per la finale dei 100 metri". Il sito internet One News Now ha annunciato così la notizia della qualificazione alle Olimpiadi di Pechino del primatista mondiale dei 100 metri Tayson Gay. Una gaffe evidentissima, causata da uno zelo informatico. Tutta colpa della American Family Association, un ente conservatore impegnato nella difesa dei valori tradizionali della società americana che da qualche settimana filtra i lanci d'agenzia, "ripulendole" dalle parole poco gradite. Ed è così che Tyson Gay (cognome molto diffuso oltreoceano) si è trasformato in Tyson Omosessuale, termine preferito dall'associazione.

IMBARAZZO - I gestori del sito non hanno nascosto un certo imbarazzo di fronte alla richiesta di spiegazioni arrivata puntuale dagli altri organi di informazione, compreso un pungente "Washington Post" che non ha risparmiato ironie, proponendo di ribattezzare anche il bombardiere Enola Gay e lo scrittore Gay Talese. "Il termine omosessuale è più positivo di gay. Ad esempio, matrimonio omosessuale suona meglio di matrimonio gay", ha dichiarato il direttore di One News, Fred Jackson, nel tentativo di rimediare all'errore. Ma poi ha ammesso: "Mi rendo conto che questo accorgimento può creare equivoci, quindi d'ora in avanti ne faremo a meno".

Sphere: Related Content

Nessun commento: