banda http://blografando.splinder.com

martedì 27 maggio 2008

X-Factor: stasera il vincitore tra Giusy, gli Aram quartet, Emanuele e Tony .

(Panorama) È tutto pronto per l’ultimo atto di X-Factor, il programma condotto da Francesco Facchinetti in onda stasera su RaiDue dalle 21.00. A contendersi il contratto discografico con Sony/Bmg del valore di 300.000 euro saranno Tony Maiello per la squadra di Mara Maionchi, gli Aram Quartet per quella di Morgan, Giusy Ferreri ed Emanuale Dabbono per il team di Simona Ventura. Ospite in studio Irene Grandi e Inviati speciali della puntata: Elio, Nicola Savino e Daniele Bossari.

Giusy Ferreri, 29 anni (all’anagrafe Giuseppa Gaetana Ferreri), palermitana trapiantata ad Abbiategrasso (alle porte di Milano), è già stata ribattezzata l’Amy Winehouse italiana per via del suo timbro vocale vagamente androgino. Ha imparato a suonare piano e chitarra seguendo anche lezioni di canto e suonando in una cover band. Adora il blues, il rock and roll, la musica psichedelica e la new wave. Al provino di X Factor ha portato i brani Rehab di Amy Winhouse, La lontananza di Domenico Modugno, Con una rosa di Vinicio Capossela e Mercedes Benz di Janis Joplin. Stasera sarà in gara con Non ti scorderai mai di me, brano scritto per lei da Tiziano Ferro e Roberto Casalino.

I pugliesi Aram Quartet - Antonio, Raffaele, Antonio A. e Michele, dalle cui iniziali deriva il nome - si sono conosciuti circa dieci anni fa frequentando lezioni di canto a Lecce e. Da quel momento, non si sono più lasciati. Partiti dal jazz puro, hanno poi cambiato direzione per arrivare a un pop-soul, un po’ più commerciale. Al provino di X-Factor si sono presentati con il classicone With a little help from my friend dei Beatles. Per questa sera hanno in serbo una canzone, Chi (Who), scritta da Morgan e Gaudi.

Emanuele Dabbono è l’unico cantautore del lotto. L’unico che affronterà la finale interpretando un brano, Ci troveranno qui, che il 31 enne genovese ha composto per l’occasione con l’arrangiamento del maestro Lucio Fabbri. Una canzone in italiano, anche se i suoi esordi sono segnati da canzoni in inglese dovute alla passione per Guns’n'Roses, Pink Floyd, Metallica e Doors. In inglese anche la canzone portata al provino, Rocket man di Elton John.

Tony Maiello è il più giovane tra i finalisti. 19 anni, da Castellammare di Stabia (Napoli), appassionato di R&B e soul, ha affinato la tecnica vocale studiando canto. Ha scritto il suo primo brano a 15 anni ispirato dai suoi miti, Brian McKnight e Alex Baroni. In finale interpreterà Mi togli il respiro, un pezzo scritto da personaggi di prestigio come Antonio Galbiati (già autore di Pausini e Ramazzotti) e Saverio Grandi, hit maker di Vasco, Laura Pausini, Raf, Morandi, Stadio e Luca Carboni.

Panorama.it ha incontrato giudici e concorrenti in gara negli studi di X-Factor.

Le VIDEO-INTERVISTE a Morgan, Simona Ventura, Mara Maionchi, dj Francesco. E ai concorrenti: Tony, Emanuele, Giusy, Aram Qaurtet e Ilaria (ormai fuori gara).

I FORUM in cui rispondono

Sphere: Related Content

Nessun commento: