banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 14 maggio 2008

"Universiinversi". A Trento è polemica sui finanziamenti avuti dal comune.

(Il Corriere del Trentino) Lucia Maestri è arrabbiata. «Quella di Sergio Divina è una strumentalizzazione pesante. È un senatore e come tale dovrebbe essere un garante della Costituzione» tuona l'assessore alla cultura del capoluogo.

Che non ha digerito per niente le critiche dell'esponente della Lega nord sul finanziamento previsto dal Comune all'iniziativa «Universi inversi», evento organizzato da Arcigay e Arcilesbica in occasione della giornata mondiale contro l'omofobia (da giovedì 15 a domenica 18 maggio).

«È discutibile che un'amministrazione comunale sostenga iniziative con risvolti così profondamenti etici» aveva detto Divina. «Il rischio — aveva aggiunto — è che la gente faccia confusione, visto che prima si celebra la famiglia tradizionale, poi si appoggiano iniziative che vanno nel senso opposto».

La replica della Maestri è netta. «In passato — dice — abbiamo già sostenuto una mostra sulla condizione dei gay al tempo dei nazisti, nell'ambito della giornata della memoria». E spiega: «Si tratta di riconoscere un principio sancito dalla Costituzione, secondo la quale i cittadini hanno pari dignità sociale senza discriminazione alcuna. La stessa Costituzione della quale Divina, come senatore, dovrebbe essere garante. Per questo le sue affermazioni sono ancora più gravi».

L'assessore precisa: «L'evento rappresenta un contributo al percorso di conoscenza di una tematica che esiste e che va riconosciuta».

Sphere: Related Content

Nessun commento: