banda http://blografando.splinder.com

martedì 8 aprile 2008

Amici di Maria. Polemica bollente. 180mila sms a serale. Adoc: potremmo chiedere sospensione programma.

(River-blog) I dati che seguiranno sono unici e sono tutti merito del lavoro dell’Adoc, l’associazione per la difesa dei consumatori, che sta seguendo la regolarità dello svolgimento della trasmissione Amici. Da diverse settimane il presidente, Carlo Pileri, ha un chiodo fisso: scoprire il giro d’affari dietro ad ogni puntata. Tirare fuori dei numeri non è stato facile, perché la produzione di Amici non ha mai fornito alcun dato. In ogni caso, secondo le stime dell’Adoc - che sono molto arrotondati per difetto - il televoto ha una media di 180mila sms a serale. A questi si aggiungono i voti infrasettimanali. Il risultato? Un volume di entrate tra i 2 milioni e mezzo e i tre milioni di euro per l’intera serie. Ripeto: “sono dati al ribasso” e quelli ufficiali potrebbero essere ben più alti. Spiega Pileri: “Questa cifra rappresenta circa il 20 per cento di tutte le entrate per televoto che in un anno raccolgono i vari programmi che prevedono questo strumento di partecipazione. Nel caso di Amici è rilevante anche il fatto che il televoto continua a riguaradre minorenni, e che vi sono casi segnalati di spettatori che hanno speso oltre 230 euro in una sera”.

Ma a questo punto c’è una seconda notizia. Giorni fa l’Adoc aveva richiesto, tramite i suoi legali, copia del regolamento della trasmissione. Nisba. Dalla produzione nessuna risposta. A questo punto, l’associazione dei consumatori è pronta a prendere una decisione drastica: “Stiamo valutando - anticipa a river-blog Carlo Pileri - la possibilità di chiedere un intervento urgente al Giudice per sospendere la puntata finale qualora non sia stata fatta chiarezza sul regolamento e sui termini del televoto”.

Ricapitolo: se l’Adoc non potrà visionare il regolamento, chiederà di non mandare in onda la puntata finale. Penso che sia la prima volta nella storia del programma che qualcuno pretenda di andare fino in fondo sulla questione del regolamento.

Sphere: Related Content

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Federico,
anche io ultimamente avevo pensato di indagare come giornalista su questa epidemia di sms a pagamento della nostra tv; ormai sono ovunque e nessun programma dice mai quanti ne ricevono, parlano solo di percentuali di voto. Sarebbe interessante vedere anche come si comportano altre trasmissioni di successo come Grande Fratello e XFactor.