banda http://blografando.splinder.com

venerdì 7 marzo 2008

"Strip Search - Spogliarellisti" su Sky Show.

Strip Search Spogliarellisti(Tvblog) Prendiamo come spunto un programma satellitare di Sky per riflettere sul mondo reality in generale. Parliamo di “Strip Search - Spogliarellisti“. Non c’è bisogno che vi spieghi nulla a riguardo, il titolo dice già tutto: classico format senza pretese di 8 puntate e un mese di durata effettiva stringata poi dal montaggio con immagini trasmesse a posteriori (formato esperito ma non funzionante dalle nostre parti), dove un gruppo di 18 aspiranti spogliarellisti lottano per rimanere in gioco tra balletti, allenamenti in palestra, prove bizzarre (lì le sanno fare) e alimentazione quasi ineccepibile. Solo 7 avranno la possibilità di esibirsi a Las Vegas, su un palco molto molto importante e firmare un contratto di un anno per esibirsi e fare soldi. Chi se ne frega, direte voi. Ma andiamo avanti nel ragionamento.

I reality come questo hanno tutti una costruzione modulare sui contenuti base: pazzi al limite dell’idiozia, colpi di scena, parecchi litigi, personaggi antitetici e aggressivi, qualche pianto e situazioni personali difficili, spesso drammatiche. L’elemento che caratterizza questo reality più del famoso ma identico “America’s Next Top Model” è la parte erotica. Non ci si nasconde dietro le piante di basilico: questa trasmissione è fatta per riempirsi gli occhi di muscoli in movimento. Un po’ come accadeva cambiando genere nel celebre “Sexy Boxy” di Dj Ringo con aspiranti lottatrici con i seni al vento, una di quelle trasmissioni che potevi vedere volentieri anche togliendo l’audio.

La nobiltà che sta dietro un format come “Strip Search” (se mai ne avesse una) è la dichiarazione palese di voler far vedere al pubblico femminile (e anche a quello maschile, why not) “tanta roba” tutta assieme, senza doversi giustificare con mezzucci di sorta. Il reality è tante cose, ma la componente maliziosa è sempre astuta consigliera del re, anche in un talent show come Amici dove la scusa del ballo diventa ottima giustificazione per l’esposizione muscolare maschile a vantaggio della pre adolescente giustamente in preda agli ormoni.

La versione che stanno trasmettendo ogni lunedì alle 21.05 su Sky Show è stata realizzata nel 2005 dallo storico canale musicale americano Vh1, che da qualche mese è all’interno del pacchetto completo Mondo Sky. E’ dubitabile una versione italiana di “Spogliarellisti”, ma sarebbe divertente scoprire che questo format d’esportazione (dall’Australia il padre fondatore nel 2001 poi in Germania, Canada e Nuova Zelanda) possa arrivare in chiaro e in versione inedita nelle notti di Italia 1, al posto del succosissimo Talent1. Giusto per vedere l’effetto che fa.
---

---

Sphere: Related Content

Nessun commento: