banda http://blografando.splinder.com

venerdì 15 febbraio 2008

Gay e Calcio: Guti del Real Madrid pizzicato dai paparazzi a "baciare" l'amico.

(Calcioblog) La “notizia” sarebbe da ascrivere normalmente al gossip, un personaggio pubblico non dichiaratamente omosessuale “beccato” in atteggiamenti ambigui con uno sconosciuto dello stesso sesso. In questo caso però il protagonista non è un “personaggio pubblico” qualunque, si tratta di Guti, all’anagrafe José María Gutiérrez, bandiera del Real Madrid. Il centrocampista offensivo delle Merengues è stato fotografato dai paparazzi della rivista scandalistica Cuore all’uscita di un ristorante in compagnia di un amico, e fin qui nulla di strano. Quello che rischia di sconvolgere il mondo del calcio è il “saluto” fra i due: un bacio sulle labbra difficilmente equivocabile.

Quello dell’orientamento sessuale è un tema tabù nel mondo “machista” (e spiccatamente omofobo) del Calcio: ad oggi non ci sono calciatori che hanno dichiarato pubblicamente la loro omosessualità. Come ovvio sono state moltissime nel corso degli anni le speculazioni e le “voci” in questo senso riguardanti diversi giocatori, tutti rumors tesi a calunniare più che ad aprire una finestra su una realtà che “statisticamente” non può ipotizzarsi totalmente assente nel calcio. L’unico “coming out” al momento è quello di Dominique Van Dijk, centrocampista in forza ai Go Ahead Eagles (Serie B olandese), mentre qualche parziale ammissione era arrivata anche dalla meteora nerazzurra Vampeta, brasiliano ex Corinthians.

Alla fine del 2005 si era diffusa la notizia di tre calciatori della Bundesliga, uno dei quali definito un “top player”, disposti ad uscire allo scoperto se si fossero trovati altri 8 colleghi disposti a fare lo stesso. Ora, grazie alla foto paparazzata, rischia di scoppiare un “caso Guti”. Il madridista, sposato dal ‘99 con Arancha de Benito, presentatrice tv, e padre di Aitor e Zaira, è stato già in passato oggetto di cori di scherno da parte dei tifosi avversari che puntavano il dito proprio sulla sua presunta omosessualità.
I soprannomi attribuiti al centrocampista nella sua carriera sono piuttosto eloquenti, da “Guti Fashion” a “Beckham spagnolo“. Facile immaginare quale sarà ora l’atteggiamento nei confronti di Guti dopo che il settimanale Cuore ha pubblicato “l’esclusiva sulla cena intima”.

Il biondo calciatore, in procinto di rinnovare l’ultimo contratto “a vita” con il Real Madrid, è sempre stato considerato un “sex symbol” e prima dell’uscita di queste foto i noti dissapori con la moglie erano attribuiti ad un flirt con Bibiana Fernández, attrice protagonista in molti film di Pedro Almodóvar, ma le ipotesi della stampa scandalistica hanno immediatamente virato sullo sconosciuto ragazzo ritratto insieme a Guti nella foto.

Quale sarà la reazione del calciatore? Siamo di fronte ad una possibile “rivoluzione” nei rapporti fra il mondo omosessuale, che ora è impegnato nell’organizzazione di surreali competizioni riservate ai gay, e quello del calcio?

Sphere: Related Content

Nessun commento: