banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 19 settembre 2007

Germania: Sindaco di Berlino "Il Paese è maturo per un cancelliere gay"

(AGI) - Berlino, 19 set. - Dopo aver conquistato le poltrone di borgomastro di Berlino con Klaus Wowereit della Spd, e quella di governatore di Amburgo con Ole von Beust della Cdu, in un domani non troppo lontano i gay tedeschi potrebbero vedere un loro esponente insediato niente meno che alla Cancelleria federale. Lo afferma in un'intervista rilasciata al settimanale 'Stern' proprio il borgomastro della capitale, secondo il quale i connazionali sono diventati ormai abbastanza tolleranti per accettare l'idea di un futuro cancelliere omosessuale.
"Credo che la cosa sia possibile", osserva sul periodico Wowereit, che potrebbe concorrere per la candidatura del suo partito alla guida del governo gia' in vista delle elezioni politiche del 2009. Un sondaggio pubblicato ieri ha reso noto che una larga maggioranza dei berlinesi sono soddisfatti del lavoro politico svolto dalla coalizione stretta dall'esponente socialdemocratico con la 'Linke' di Oskar Lafontaine. Sul piano nazionale, invece, solo il 19 per cento dei tedeschi si augurano di avere come cancelliere il presidente della Spd, Kurt Beck, che nei giorni scorsi aveva dovuto fare la voce grossa all'interno del proprio stesso partito perche' cessassero le critiche nei suoi confronti. Nell'intervista a 'Stern', Wowereit non nasconde la simpatia personale per Angela Merkel. "Come persona mi e' simpatica", spiega, "anche perche' su quella donna sono state rovesciate secchiate di sterco ma lei ha comunque tenuto duro, riuscendo a imporsi anche in un partito maschilista come la Cdu".
In un'intervista a sua volta concessa al settimanale 'Bunte', la signora Merkel ha invitato nel frattempo i politici tedeschi a essere d'esempio per i cittadini, e a mostrare coerenza tra il dire e il fare. Il cancelliere afferma che "ci deve essere concordanza tra quello che un politico sostiene, e cio' che manifesta attraverso il proprio comportamento".
Merkel critica inoltre i mass media tedeschi in quanto non spiegherebbero a sufficienza i fatti, e il contesto in cui essi si verificano. Il cancelliere aggiunge poi, nel caso in cui lei stessa fosse diventata una giornalista, si sarebbe concentrata "sulla spiegazione di temi complessi". E conclude: "A volte mi rattrista il fatto che nella nostra societa' ci sia tanta ignoranza o incomprensione sulle questioni importanti".

Sphere: Related Content

Nessun commento: