banda http://blografando.splinder.com

sabato 12 luglio 2008

E' morto Gianfranco Funari.

Era ricoverato da 5 mesi per gravissimi problemi cardiaci e polmonari.
Gianfranco Funari, cabarettista e showman televisivo, è morto sabato mattina nell'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da 5 mesi per gravissimi problemi cardiaci e polmonari. Aveva 76 anni. Da sempre amico del mondo Glbt, Funari lascia un vuoto significativo nel mondo televisivo del nostro paese.
---

---

Addio a Gianfranco Funari.
(Panorama) Da cinque mesi era ricoverato da 5 mesi per gravissimi problemi cardiaci e polmonari: Gianfranco Funari è morto questa mattina nell’ospedale San Raffaele di Milano. Fu Aboccaperta, la trasmissione del 1984 su su Raidue, a dare al conduttore televisivo la grande popolarità. Nato a Roma nel 1932, aveva debuttato nel 1967 al Derby di Milano: la sua prima apparizione sul piccolo schermo è del 1980 nel programma Torti in faccia.
Verranno poi, in un crescendo di popolarità che ne fa uno degli animali da tv più apprezzati e controversi: Mezzogiorno su Raidue (1987-90) e, poi con Mediaset, Mezzogiorno italiano su Italia 1 (1991). Allontanato dal gruppo Fininvest per una polemica con Berlusconi, escogitò una soluzione inedita: la trasmissione Zonafranca, in onda su 75 emittenti locali. Nel 1993-94 tornò a Retequattro per presentare Funari news, Punto di svolta e L’originale. Dopo una breve e sfortunata parentesi come direttore del quotidiano L’Indipendente e il fallimento delle trattative con Rai e network privati, si ritirò su Odeon Tv per presentare L’edicola di Funari e Funari live. Nel ‘96 tornò a Raidue come conduttore del contrastato Napoli Capitale. Con la chiusura del talk show politico, Funari iniziò un lungo periodo di lontananza dal piccolo schermo fino al 2000, quando gli viene affidata su Canale 5 A tu per tu. Non ha molto successo e torna su Antenna 3 e Odeon tv.
Nel 2005 subisce un delicato intervento al cuore, ma non demorde. Tenta nuove trasmissioni, ma non decollano e fa l’ospite fisso da Mentana, Bonolis e Chiambretti dove dimostra, nonostante il tempo passato, di essere sempre l’autore di una comunicativa che non passa attraverso l’eloquio ma la mimica corporea. Nel 2007 l’ultima avventura tv, l’Apocalipse Show sui temi ambientalisti: avrebbe dovuto rivoluzionare il sabato sera di Raiuno e, invece, si rivelò un flop.

Sphere: Related Content

Nessun commento: