banda http://blografando.splinder.com

sabato 5 aprile 2008

Roma. Tre orchestre per Beethoven.

La Philharmonique du Luxembourg, la Israel Philarmonic, l'Orchestra e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia.

(Agenzia radicale) Sarà davvero una sfida quella che si giocherà ad aprile nel segno di Beethoven all'Accademia di Santa Cecilia. Tre orchestre si presentano nel nome di Beethoven, il titano della musica. La prima a scendere in campo sarà la prestigiosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg (www.opl.lu) che si presenta al pubblico di Santa Cecilia il 2 aprile alle ore 21 in una serata che ospita uno dei più raffinati interpreti di Beethoven, il pianista Rudolf Buchbinder (www.buchbinder.net) che eseguirà il concerto n. 3 per pianoforte e orchestra diretto da Emmanuel Krivine.

L'ex bimbo prodigio, ammesso alla Music Hocschule di Vienna a soli 5 anni e da allora votato a una folgorante carriera, è stato definito recentemente dalla Frankfurter Allegemeine Zeitung "uno dei più competenti e importanti interpreti di Beethoven". Al compositore tedesco Buchbinder si è dedicato con la passione e la competenza che contraddistingue la sua natura di studioso delle fonti, (possiede oltre 18 edizioni delle sonate per pianoforte di Beethoven) e con la finezza dell'interprete (ha eseguito l'integrale delle sonate in 30 città del mondo).

Dialogherà con un'orchestra di grande livello, fondata nel 1933 e ora diretta da Emmanuel Krivine. Figlio di un russo e di una polacca, Krivine ha esordito come violinista (ha studiato con Szeryng e Menuhin), per poi restare folgorato dalla direzione d'orchestra dopo un incontro con Karl Böhm nel 1965. Il Guardian lo ha definito "uno dei più grandi direttori d'orchestra del nostro tempo". Lo ascolteremo nell'ouverture dell'Egmont e nell'amatissima Sinfonia n. 6 Pastorale di Beethoven.
---

Sul podio
Emmanuel Krivine - 2 aprile
Zubin Mehta - 13 aprile
Antonio Pappano - 26, 28, 29 aprile

Mercoledì 2 aprile ore 21 - Sala Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica
Orchestre Philharmonique du Luxembourg
Emmanuel Krivine Direttore
Rudolf Buchbinder Pianista
Beethoven Egmont ouverture
Beethoven Concerto per pianoforte n. 3
Beethoven Sinfonia n. 6 Pastorale
Info 06 80 82 058 www.santacecilia.it

Sphere: Related Content

Nessun commento: