banda http://blografando.splinder.com

sabato 5 aprile 2008

Irlanda. La legge a favore delle unioni civili fra gay fa cadere il governo.

La legge coprirà aree come le pensioni, la sicurezza sociale, i diritti di proprietà, l`area fiscale, la successione e gli obblighi di mantenimento. Ma non il diritto all`adozione.

(Diversity blog) In Irlanda viene presentata in questi giorni una legge che prevede le unioni civili per le coppie omosessuali, ma non il diritto di adozione.
La legge coprirà aree come le pensioni, la sicurezza sociale, i diritti di proprietà, l'area fiscale, la successione e gli obblighi di mantenimento.
Attualmente le coppie gay vanno in Gran Bretagna per unirsi nelle civil partnerships, oppure emigrano negli Stati Uniti. Negli ultimi 10 anni, sono 1200 le coppie di cittadini irlandesi che sono andati a vivere oltreoceano per poter vedere riconosciuta legalmente la loro unione. Ieri, a distanza di una settimana dalla presentazione della legge, il primo ministro Bertie Ahern ha annunciato le dimissioni in seguito a una inchiesta per corruzione. Ahern è sempre stato a favore della lotta contro le discriminazioni.
"L'orientamento sessuale non può e non deve essere alla base di una cittadinanza di seconda classe" ha più volte dichiarato. Nei suoi 10 anni di governo ha lottato contro le distinzioni fatte in base all' orientamento sessuale con due leggi, una del 1988 e una del 2000, mirate ad eliminare la discriminazione in materia di lavoro e in campo civile.

Sphere: Related Content

Nessun commento: