banda http://blografando.splinder.com

giovedì 3 aprile 2008

Politica frocia o legge pro coppia?

(Fireman) L'Agenzia Giornalistica Italiana (AGI) pubblica ieri questo articolo Defence: General Del Vecchio Says Gay Men Unfit for Army e la notizia fa il giro del mondo, ad esempio su Towleroad:

Italian NATO Commander Mauro Del Vecchio says "gays in the army are unsuitable" in an interview by Italian writer and columnist Klaus Davi scheduled to air online today
e cosi la figura è internazionale.

Dopo le dichiarazioni di Marianna Madia non possiamo che fermarci a riflettere a chi siano queste persone che il PD sta candidando in posizioni - tra l'altro - sicure.
Trovo normale che personaggi come Ivan Scalfarotto, Andrea Benedino e Cristiana Alicata (qui e qui) reagiscano, ma diciamocelo chiaro, fanno il loro mestiere di candidato e di attivista.
Ciò che però mi chiedo è per cosa questi attivisti/giovani politici si stiano dando tanto da fare. Un commento della stessa Alicata tra quelli al suo ultimo post, dice:
Ma noi dobbiamo pensare al futuro, a cosa sarà il partito tra dieci anni. Con il PS e la Sinistra Arcobaleno non avremo mai la legge. Non mi fate ripetere sempre le stesse cose…
Bene, io gradirei sapere di che legge sta parlando (e gliel'ho chiesto) perché secondo me stiamo perdendo di vista quello che dovrebbe essere il reale obbiettivo di noi tutti GLBT: vivere felici.
Invece ho la netta sensazione che la legge in questione sia una qualsiasi leggiucola per il riconoscimento delle coppie GLBT.
E questo non mi piace. Come ho sempre asserito non è il matrimonio (o simili) a dare dignità alle persone, e non dimentichiamo che se la discussione sui DiCo si è arenata (con i DiCo poi diventati quella cazzata dei CUS che tanto piacciono a Franceschini), quella sulla legge contro l'omofobia ha fatto votare un esponente di rilievo della maggioranza contro il suo stesso governo. Con il rischio di farlo cadere. Quest'ultimo episodio è - sempre a mio parere - indicativo di quanto una politica GLBT debba fondarsi prima sulla persona e successivamente - di conseguenza direi - sulle coppie.

Sphere: Related Content

Nessun commento: