banda http://blografando.splinder.com

venerdì 16 novembre 2007

Esce oggi "Dalla pelle al cuore", il nuovo album di Antonello Venditti.

(Soundsblog) Amore, tradimento e perdono, sono questi i temi principali che Antonello Venditti canta in Dalla pelle al cuore, il suo nuovo album in uscita oggi e di cui qui sopra potete vedere il video del singolo omonimo, in cui recita anche suo figlio Francesco. Secondo il cantautore, nell’uomo risiedono la capacità di amare ma anche di tradire e di commettere gesti terribili, per questo è necessaria la capacità di chiedere e dare il perdono.

Il concetto è espresso ad esempio nella canzone Giuda, simbolo per eccellenza del tradimento ma anche del pentimento e della redenzione. Una visione quasi spirituale, ma d’altronde il cantante non ha mai fatto mistero della sua fede come della sua militanza politica. Poteva mancare poi una canzone dedicata alla città eterna? No, ed ecco Piove su Roma a chiudere l’album, ennesimo atto d’amore verso la sua città.

Certo Venditti si conferma un cantautore di sentimenti profondi come amore, peccato, perdono, ma sarò onesto: il Venditti che mi piace di più resta quello degli anni 70, di Lilly e Compagno di scuola, grandi classici che come tanti ho imparato a cantare in spiaggia o nelle gite scolastiche. Ma oggi, in spiaggia o in gita, si cantano ancora Venditti o Battisti? E voi, qual’è il periodo di Venditti che preferite?

Sphere: Related Content

Nessun commento: