banda http://blografando.splinder.com

venerdì 16 novembre 2007

Scatta il weekend gastronomico che prepara al Natale.


(Panorama) Castagne, vino e olio novello. Polenta, funghi e salumi di ogni genere. E poi dolci, per iniziare al meglio il rush natalizio. Novembre è il mese dell’anno che sancisce il passaggio verso la stagione più fredda, dove la tavola perde la freschezza delle crudité estive e recupera la forza e il gusto dei piatti della tradizione.

Così proliferano da ogni parte degustazioni gastronomiche e corsi di cucina da consumare in un solo giorno o nel fine settimana, che strizzano l’occhio al mondo della moda e si infarciscono di concetti rubati alle passerelle: collezioni, eleganza, nobiltà.

Come la cucina Prét-a-porter organizzata per sabato 17 novembre dall’azienda Le Tamerici di Mantova (specializzata in confetture e mostarde), in collaborazione con Ballarini (che fa utensili per i fornelli): un corso dedicato a torte e biscotti, dal nome accattivante, Chic & Sweet. Grazie a stampini a forma di borse e décolletée (presentati già in occasione della settimana della moda a Milano), con dettagli degni della migliore sfilata, diventare esperte pasticcere sarà tutt’altro che low profile (la lezione, della durata di quattro ore, costa 50 euro).

Ma, se i dolci non sono la vostra passione, nessun problema. La scuola di cucina delle Tamerici ha un vero e proprio calendario delle lezioni: si va dal corso per fare il pane (casereccio, siciliano, pugliese e chi più ne ha più ne metta), in programma il 23 e 24 novembre al costo di 140 euro a persona, alla preparazione del gran buffet di fine anno (due lezioni per 100 euro).

Di altra natura, e di altri sapori, la seconda edizione di “Frantoi Aperti”, la rassegna dell’olio nuovo lungo le strade del Garda. Per due sabati (il 17 e il 24 novembre) i frantoi presenti lungo la Strada dei Vini dei Sapori del Garda, aprono le porte al pubblico, per una merenda all’insegna di bruschetta e vino (l’elenco dei frantoi che partecipano all’iniziativa è consultabile sul sito della strada dei vini). L’iniziativa, perfetta per gruppi e famiglie, è gratuita, ma su appuntamento.

Se, invece, siete in coppia e pensate ad un regalo speciale, ci sono delle settimane ad hoc, dedicate tutte all’arte culinaria. Come quelle organizzate dal Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney, in Val d’Aosta. Qui, nel mese di dicembre, i pacchetti vacanza includono il corso di dolci tipici valdostani: hòckiené (gonfiotti), chiechené (bugie) e kanoschtrèlle (560 euro a persona, con trattamento di mezza pensione).

Sphere: Related Content

Nessun commento: