banda http://blografando.splinder.com

venerdì 16 novembre 2007

A piedi nudi e il corpo va meglio.

Piedi_nudi_benefici_tulife

(Tulife) Fino a oggi erano prerogativa degli appassionati del contatto con l’aspetto più selvaggio della natura. Ora però potrebbero diventare un must per tutti gli amanti dell’attività fisica in senso lato. Parliamo della camminata a piedi nudi. Un pool di scienziati Usa del “Rush University Medical Center” di Chicago l’hanno, infatti, legittimata dal punto di vista scientifico quanto a effetti benefici per l’organismo.

Secondo gli esperti, passeggiare scalzi farebbe bene alle ginocchia. Al punto che per assicurarne i benefici anche a chi, per evidenti motivi, non può girare per le strade delle metropoli a piedi nudi, hanno disegnato una calzatura ad hoc: una “mobility shoe” (scarpa per la mobilità) in grado di alleggerire il carico alle ginocchia proprio come se i piedi non fossero costretti da tacchi e stringhe.

Gli scienziati americani hanno confrontato sui 19 pazienti (15 donne e 4 uomini cinquantenni e oltre, divisi in tre gruppi), gli effetti della “mobility shoe” con quelli delle normali calzature ortopediche da passeggio e con la camminata a piedi nudi. Ebbene, in tutti e tre i casi la velocità di crociera era la stessa, ma il gruppo che indossava la “mobility shoe” mostrava un carico sul ginocchio ridotto del 16% rispetto al gruppo con le calzature ortopediche da passeggio, e non significativamente diverso da quello registrato nel gruppo degli scalzi.

Sphere: Related Content

Nessun commento: