banda http://blografando.splinder.com

martedì 22 gennaio 2008

Il giorno della Memoria. Migliaia di eventi in tutta Italia.

(Rassegna.it) Anche quest’anno, per il “Giorno della memoria”, saranno migliaia le iniziative in tutta Italia. L’ottavo anniversario della celebrazione che, il 27 gennaio di ogni anno, ricorda la tragedia della Shoah, sarà infatti celebrato, tanto nelle grandi città quanto nelle cittadine di provincia, da una lunga successione di convegni, spettacoli, letture e proiezioni sulle persecuzioni naziste. Ecco una veloce panoramica delle principali manifestazioni organizzate.


A Milano, si inizierà mercoledì 23 gennaio, presso la sala consiliare del Consiglio di zona, con un incontro dedicato a Giorgio Perlasca, il giorno dopo sarà la volta del concerto dell’orchestra Cantelli, col coro “Costanzo Porta”, che presso il conservatorio meneghino eseguirà, sinfonie di Schubert e Alfonso Rega. Mentre, sempre nel conservatorio si terrà la serata commemorativa del 27 gennaio, con un incontro con un testimone delle deportazioni naziste e il concerto con musiche di Bloch, Bruch e Shostakovich. Le celebrazioni continueranno fino al 30 gennaio, quando alla Stazione centrale avrà luogo la cerimonia di commemorazione della deportazione degli ebrei milanesi partiti il 30 gennaio 1944.

A Napoli, il 27 gennaio, alle ore 12, si svolgerà la vernice della mostra d’arte “Psiche incatenata”, che rimarrà esposta nel capoluogo campano fino all’8 marzo 2008. La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Napoli, affronta per la prima volta la persecuzione dei disabili psichici perpetrata dal regime nazista, con la famigerata "Aktion T4".

A Genova si inizierà venerdì 25 gennaio con una seduta solenne del Consiglio regionale della Liguria, il 27 si terrà invece la premiazione del concorso provinciale “I giovani ricordano la Shoah” per gli istituti scolastici, mentre il 29 verrà aperta nel Cortile Porticato di Palazzo Tursi la mostra “Omocausto - Lo sterminio dimenticato degli omosessuali”. La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio.

A Siracusa dal 21 al 27 gennaio, l’Istituto Mediterraneo Studi Universitari propone la prima “Settimana di studi ebraici”, con convegni e incontri, mentre a Macerata il 27 gennaio si terrà il convegno “Leggi razziali, giusti, esuli”. A Reggio Emilia, invece, sabato 26 e domenica 27 verrà messo in scena lo spettacolo di danza in omaggio al popolo ebraico “’Et Shalom”, della compagnia “Terra di Danza”.

Numerosissime le iniziative anche a Firenze, dove il 25 gennaio a Palazzo Vecchio avrà luogo l’esecuzione di alcuni brani dell’opera Brundibar, con letture di poesie scritte dai bambini internati nel campo di concentramento di Terezin, mentre il 27, presso l’aula magna dell’Università, il rettore conferirà la laurea honoris causa allo scrittore David Grossman. Lo stesso giorno al teatro Goldoni sarà possibile ascoltare il “Concerto della Memoria”, mentre dal 28 al 30 gennaio all’università avrà luogo il convegno internazionale: “Sterminio e stermini. E’ successo, può succedere di nuovo”.

A Bolzano si inizia il 22 gennaio, presso il Centro per la Pace, con la serata "Popoli nel genocidio: Ebrei, Sinti e Rom", mentre dal 21 al 25 gennaio sarà allestita presso le aule del Liceo locale la mostra fotografica/documentaria: "Porrajmos - altre tracce sul sentiero per Auschwitz". A Perugia, invece, giovedì 24 gennaio presso il Palazzo dei Priori, avrà luogo “La Shoah nella vita quotidiana”, conferenza della scrittrice israeliana Savyon Liebrecht, mentre a San Gemini (Tr) dal 26 gennaio sarà aperta al pubblico la mostra documentaria “ 1938 – 1945. La persecuzione degli ebrei in Italia”.

A Verona, il 24 gennaio ci sarà la presentazione del libro: "I ricordi di Inge e dei figli Rolf e Nico Kamp", il libro di memorie di Inge, deportata ad Auschwitz insieme ad Anna Frank, e dei suoi figli vissuti clandestinamente nell’Olanda occupata dai nazisti. A Vicenza, infine, il 25 gennaio verrà presentato il libro “I gironi dell'inferno due. Chelmo, Sobibor, Belzec, Treblinka, Majdanek” dall’autore Bortolo Brogliato.

A Roma da sabato 26 Gennaio a domenica 17 Febbraio, il Senato ospita la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus e la Fondazione Carlo Levi per presentare al pubblico la mostra “Il prezzo della libertà”, omaggio a Vito Volterra e Carlo Levi, due Senatori dello Stato Italiano, entrambi prestati alla politica dal mondo della Cultura, entrambi perseguitati dal regime fascista. Molte le iniziative della Casa della Memoria (qui l'elenco completo). Da mercoledì 16 gennaio fino a venerdì 28 marzo 2008 la Casa ospita il cineforum "La Shoah, l'Europa, il cinema", una serie di 9 giornate di proiezioni a cura dell'Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti (ANED) in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma. Saranno proiettati, tra gli altri, “La strada di Levi”, di Davide Ferrario e Marco Belpoliti; “Io c’ero”; "La deportazione e l'internamento nei Lager nazisti dei militari italiani". Si terrà poi “Verso la Memoria”, Lettura di poesie europee del Novecento sui temi della Deportazione, della Resistenza e della Libertà. Previsto anche il concerto “Canzoni della Resistenza, della guerra e della tradizione democratica del nostro paese” Dal 24 Gennaio all'8 Febbraio si potrà inoltre visitare la mostra fotografica Memorie quotidiane.

A Modena
| In Toscana

Sphere: Related Content

Nessun commento: