banda http://blografando.splinder.com

martedì 22 gennaio 2008

Il Gesù gay. Scandalo in Australia come in Italia con Alleanza Nazionale che si rivolse alla procura.

Scandalo in Australia per il Gesù Gay di Terence McNally.

(Blue-highways) Si allestisce in questi giorni a Sidney lo spettacolo teatrale Corpus Christi“, musical scritto dall’americano Terrence McNally, nel quale Gesù viene rappresentato come un giovane omosessuale sedotto e poi tradito da Giuda.
Lo spettacolo, un musical dai toni allegri e irriverenti ambientato nel ventesimo secolo, è in cartellone per il martedì grasso gay e lesbico previsto in febbraio a Sydney.

Ad onor del vero non è la prima volta che questo spettacolo viene portato in scena. “Corpus Christi” debuttò nel 1997 negli Stati Uniti (dove l’autore venne addirittura minacciato di morte) e poi fu rappresentato anche qui da noi in Italia nel 2000, anno del Giubileo, attraverso una rivisatazione del regista Enrico La Manna.

La show ovviamente anche in Italia suscitò aspre polemiche. In quella occasione furono i rappresentanti di Alleanza Nazionale, capeggiati dal senatore Michele Bonatesta, a gridare allo scandalo e ad annunciare l’imminente giudizio universale per chi fosse andato a teatro ad assistere al musical.

A Sidney, invece, ad insorgere contro lo show è addiittura la Chiesa Anglicana infastidita dall’idea che Gesù venga rappresentato come un vizioso e svenevole omosessuale, che addirittura celebra un matronomio gay fra due apostoli e che perde letteralmente la testa per il perfido Giuda.

La trama:
Il Gesù Cristo del ventesimo secolo è un ragazzo vissuto negli Stati Uniti in pieni anni ‘50, e morto crocifisso a causa della sua diversità. Un figlio di Dio troppo umano che ama indistintamente - e anche fisicamente - uomini e donne, compresi i suoi discepoli. E che davanti al giudice che lo processa, Ponzio Pilato, ammette di essere sia omosessuale che eterosessuale.

Commento:
Gesù avrebbe potuto benissimo essere gay. Non aveva un discepolo che amava? Quando seppe che l'amico Lazzaro era morto, pianse. E la gente commentò: "vedete quanto lo amava!" (nel Vangelo di Giovanni)

Certo, "amare" in questo caso potrebbe significarre, al più, una omofilia platonica, un amore-amicizia senza toni sessuali. E in effetti, è una delle tante affermazioni su Gesù che, basandoci sui vangeli, non possiamo certo ritenere provate oltre ogni dubbio.
Gesù era sposato? Magari con la Maddalena (che NON era una prostituta, ma una ex indemoniata guarita da Gesù)? Le nozze di Cana erano le nozze fra Gesù e la Maddalena? Anche qui, nulla di certo.

Io credo che Gesù sarebbe dalla parte degli omosessuali contro gli ipocriti paladini dell'omofobia in parlamento, che poi sono indulgenti con puttanieri, pedofili, mafiosi.Sarebbe dalla parte dei gay calunniati, vilipesi e discriminati da una chiesa che chiede libertà e tolleranza solo per se stessa. I nuovi Caifas e Hannas sono i Suoi presunti rappresentanti Ratzinger e Ruini, Bertone, Betori e Bagnasco.

Sphere: Related Content

Nessun commento: