banda http://blografando.splinder.com

martedì 22 gennaio 2008

“La bottega dell’orefice” di Wojtyla diventa un balletto.

“D’amore e luce” debutterà il 23 maggio alle Giornate della Pace di Lourdes.

(Zenit.org) L’opera teatrale di Karol Wojtyla “La bottega dell’orefice” diventa un balletto. “D’amore e luce” - questo il titolo del progetto di teatro-danza per la regia di Corrado Cascianelli, musica di Adriana Del Giudice - debutterà il 23 maggio a Lourdes.

Lo spettacolo è inserito nel programma delle “Giornate per la Pace” che il Comune della cittadina francese organizza ogni anno per le Università europee al fine di promuovere la pacificazione tra i popoli.
A farsi promotrice di questa iniziativa, rivolta soprattutto ai giovani, è l’associazione onlus “Mondi Vicini”.
La pièce, scritta nel 1956 dall’allora Arcivescovo di Cracovia e pubblicata nel 1960 dalla rivista “Znak”, ha conosciuto negli anni numerose trasposizioni teatrali e radiofoniche, fino a diventare, nel 1987, un film di Michael Anderson con Burt Lancaster e Andrea Occhipinti.
Ora, per la prima volta, le “meditazioni sul sacramento del matrimonio” di Karol Wojtyla verranno liberamente tradotte in uno spettacolo in due atti e tre quadri che mescola insieme diversi linguaggi: musica, danza, recitazione, grafica computerizzata e proiezioni video.

Il progetto, avviato due anni fa, ha già ricevuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Vicariato e della Provincia di Roma, si legge in un comunicato inviato da “Mondi Vicini”.
I casting per scegliere i sei personaggi principali (Teresa e Andrea, Anna e Stefano, Monica e Cristoforo), i 12 ballerini-comparse, i 4 figuranti e i due gruppi di vergini, avranno inizio attorno alla metà di febbraio.
Nelle “Giornate della Pace” di Lourdes (22-25 maggio 2007) saranno coinvolti studenti di tutti gli atenei del mondo ai quali verranno offerti spunti di riflessione sul tema della pace nel mondo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: