banda http://blografando.splinder.com

martedì 22 gennaio 2008

L'Argentina: verso nuovi diritti.

(Une belle histoire) Sembra che César Cigliutti e Marcelo Suntheim, due leader del movimento omosessuale argentino, si siano sposati stamattina a Madrid e che,dopo una breve luna di miele, torneranno a casa per chiedere alla giustizia del loro paese il riconoscimento della loro unione.
Se in Spagna il matrimonio fra persone dello stesso sesso è perfettamente legale da quasi tre anni, proprio quest'anno l'Asamblea Nacional argentina discuterà un progetto di legge che riconosce questa possibilità.

I due attivisti argentini si son potuti sposare in quanto Marcelo, avendo anche la cittadinanza tedesca, in quanto cittadino comunitario può sposarsi in qualsiasi paese dell'UE. Già nel 18 Luglio del 2003 i due si erano uniti civilmente diventando la prima coppia omosessuale legalmente riconosciuta nella città di Buenos Aires.

"Qui", spiega Marcelo, "Esiste una legge locale che riconosce le unioni civili e concede alcuni diritti come la reversibilità della pensione e atri benefici economici e sociali". Ma i neosposini vanno oltre e pretendono l'equiparazione in tutto il territorio argentino degli stessi diritti e doveri delle coppie eterosessuali unite in matrimonio "Come avviene in Spagna".

"Crediamo che in prima istanza la risposta della giustizia argentina sarà negativa, ma andremo avanti e faremo appello alla Corte Suprema". Secondo loro i recenti matrimoni costituiscono uno strumento giuridico forte ed un aiuto con la comunità omosessuale argentina che loro rappresentano e con la partecipazione delle altre associazioni gay e lesbiche argentine come la Fundación Triángulo che "è stata fondamentale nel momento di fornire la documentazione per sposarci in spagna" racconta César.

Dopo che la i due mariti si unirono civilmente nel 2003, oltre 1600 coppue omosessuali l'han fatto a loro volta a Buenos Aires, peri i quali il riconoscimento del matrimonio spagnolo in Argentina costituirebbe un importantissimo precedente.

Riferimenti: El Pais

Sphere: Related Content

Nessun commento: