banda http://blografando.splinder.com

venerdì 30 maggio 2008

I gesuiti aprono alle coppie omosessuali. La contentezza di Aurelio Mancuso.


Su "Aggiornamenti sociali" il sì alla registrazione delle convivenze.
(Zita Dazzi - La Repubblica) I gesuiti aprono agli omosessuali e definiscono «scelta giustificabile» quella del riconoscimento giuridico del «legame tra persone dello stesso sesso».
Lo sostengono con un articolo di oltre venti pagine sul numero di giugno di "Aggiornamenti sociali", rivista della Compagnia di Gesù, diretta da padre Bartolomeo Sorge, politologo, scrittore, grande esperto della dottrina sociale della chiesa.
Il problema è analizzato sotto il profilo dottrinale, giuridico, psicologico, storico, sociale. La conclusione è che «il riconoscimento giuridico, quale presa d´atto di relazioni già in essere, trova la sua giustificazione in quanto concorre alla costruzione del bene comune.

Prendersi cura dell´altro stabilmente è contributo alla vita sociale». Al centro San Fedele di Milano, sede della rivista, spiegano che «lo scopo dell´intervento è quello di aprire uno spazio di dialogo e di confronto sereno, fuori dalle strumentalizzazioni politiche» su un tema molto controverso all´interno del mondo cattolico e della società.
L´articolo mette in fuga subito le possibili obiezioni da parte di chi sostiene che il riconoscimento legale delle coppie gay potrebbe minare le fondamenta del matrimonio tradizionale, cioè l´unione fra un uomo e una donna: "La centralità sociale del matrimonio è collegata al compito della generazione ed educazione di nuovi individui". Anzi "pare difficile" che riconoscere "alcuni diritti fondati su una continuità di una convivenza e di una relazione affettiva" possa portare a una "svalutazione" della famiglia tradizionale o a una rivoluzione sociale.

Per i gesuiti, la richiesta degli omosessuali per ottenere il riconoscimento legale trova sostegno nell´articolo 2 della Costituzione "il quale prescrive che alla persona debbano essere riconosciuti diritti inviolabili e imposti doveri inderogabili sia come singolo sia nelle formazioni sociali in cui si svolge la sua personalità".

Quanto alla scelta della forma giuridica di riconoscimento, l´articolo propende per la mera registrazione della convivenza, senza manifestazione di consenso proprio per evitare di "introdurre modelli paralleli a quelli matrimoniali".
---

GAY/ MANCUSO: BENE APERTURA DEI GESUITI, SIAMO APERTI A CONFRONTO 'Aggiornamenti sociali': Rilevanza sociale di tutti legami.
(Apcom) "Eppur si muove". Questo il commento del presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso nell'apprendere la notizia secondo cui la rivista 'Aggiornamenti sociali' ha aperto alle coppie omosessuali.

"E' importante che una rivista cosi prestigiosa - commenta Mancuso in una nota - riconosca il valore sociale delle coppie omosessuali cosi come scritto nero su bianco nell'articolo 2 della Costituzione. E' lo stesso principio che noi andiamo sostenendo da anni. Pur da posizioni differenti, da vissuti e percorsi anche lontani è possibile costruire ponti di dialogo, che permettano finalmente anche in questo paese affrontare una discussione che riguarda la vita concreta di milione di persone. Come Arcigay siamo pronti a confrontarci con i Gesuiti, e con tutte quelle parti della chiesa cattolica disponibili a mettere in soffitta gli elmetti e a favorire reciproco ascolto".

"Si possono disciplinare giuridicamente le unioni omosessuali?", si domanda il quindicinale diretto da padre Bartolomeo Sorge. "Se si riconosce, con la Costituzione, una rilevanza sociale di tutti i legami di convivenza in termini di solidarietà e condivisione, questo varrebbe anche per le persone dello stesso sesso. Non sarebbe infatti la connotazione sessuale dei conviventi il criterio che motiva tale riconoscimento. Questa è la prospettiva aperta da un gruppo di studiosi, facendo riferimento alle indicazioni del Magistero e mettendosi in dialogo con altre opinioni alla ricerca di un terreno comune".

Sphere: Related Content

1 commento:

Snapshot83 ha detto...

vuoi vedere che ratzy scioglie l'ordine?