banda http://blografando.splinder.com

venerdì 18 gennaio 2008

L'uomo seduce se alto, proporzionato e ricco. In un libro inglese raccolti i segreti dell'attrazione.

Matthew McConaughey, attore considerato uno degli attori più attraenti al mondo.

(La Stampa) Alti ma non troppo, con un viso simmetrico, un fisico proporzionato, ma non scheletrico e preferibilmente ricchi. È così che un uomo risulta attraente per l’altro sesso, secondo un libro di due psicologi appena uscito in Gran Bretagna.

Sulla secolare questione se l’abito faccia o no il monaco non sembrano esserci più dubbi: al giorno d’oggi l’aspetto - scrivono Virem Swami e Adrian in «The psychology of physical attraction», La psicologia dell’attrazione fisica - è tutto. Viviamo in una società estremamente superficiale e più una persona è attraente e più possibilità ha di ottenere lavoro o favori da amici e colleghi.

La ricchezza non guasta: le donne - confermano i due psicologi nel libro, oggi pubblicizzato alla grande dal quotidiano ’Independent’ - preferiscono nettamente i maschi con grosso conto in banca. Ed è per questo che si vedono spesso uomini fisicamente non appetibili in giro con ragazze bellissime. Questo accade perchè mentre i primi sono calamitati dall’aspetto fisico della partner, le donne sono attratte dalla sicurezza e stabilità economica.

Oltre ai soldi l’uomo ha successo con il gentil sesso soprattutto se è alto di statura ma non troppo. Le ricerche antropologiche su questo punto parlano chiaro: chi è alto e slanciato ha in media più figli di uno bassotto.

I razzisti si mettano l’anima in pace: nel gioco della seduzione il colore della pelle non è rilevante. Ogni razza può essere attraente per qualsiasi altra. Ciò che conta è una simmetria armonica del viso e del fisico.

Ma barbuto è meglio o no di rasato? Di nuovo è una questione di gusti. Nell’immaginario collettivo la barba è sinonimo di mascolinità, potere, maturità coraggio e sicurezza ma non è scontato che la donna voglia l’uomo barbuto: molte associano i peli sul viso alla sporcizia.

Agli aspiranti casanova non è però consigliata la depilazione del corpo. Essere completamente senza peli ricorda la pre-pubertà e quindi l’impossibilità di riprodursi sessualmente.

L’abbronzatura continua ad avere la sua importanza. In precedenti epoche storiche erano più attraenti i pallidi, chiari perchè non lavoravano nei campi. Adesso fanno più colpo gli abbronzati, associati a vacanze esotiche e costose. Per quanto riguarda le donne va innanzitutto detto che magro è bello ma anoressico no. Nonostante nel mondo dello spettacolo domini un modello femminile ideale senza curve, nella realtà gli uomini preferiscono ’ragazze normalì, in forma, ma non scheletriche. Nei paesi poveri, dove la magrezza è un fenomeno tristemente diffuso, le donne in carne sono da sempre le più desiderate.

Secondo il libro dei due psicologi sui tanti segreti dell’attrazione la forma femminile perfetta è quantificabile. Un numero la esprime: è il rapporto tra vita e fianchi, che è pari a 0.7 e 0.8 nelle donne dotate dello charme maggiore.

Il seno abbondante - molto di moda negli Stati Uniti - non è ad ogni modo sinonimo di automatico successo. Spesso si crede che più la taglia del reggipetto è grande e più una donna è corteggiata ma in realtà è solo una questione di gusti: a certi piacciono grandi, ad altri piccole. E non va dimenticato che in ordine di importanza per il sex appeal il seno viene al terzo posto dopo il peso e la forma fisica generale.

Sphere: Related Content

Nessun commento: